Il dente del giudizio inferiore dx ma ad oggi venerdi 7 nella mia bocca c'è uno sgradevolissimo

ciao sono giovanni un ragazzo di 21 anni lunedi 3 novembre ho estratto il dente del giudizio inferiore dx ma ad oggi venerdi 7 nella mia bocca c'è uno sgradevolissimo odore proveniente dalla gengiva dove ci sono i punti... premetto che ho voluto togliere il dente del giudizio proprio per questo motivo poichè da quel punto proveniva uno sgradevole odore ed avevo osservato nella gengiva vicino al dente del giudizio una pallina che ancora oggi c'è ...........mi devo preoccupare ?
grazie attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
volendo ricostruire la sua storia clinica, presumo che il dente del giudizio fosse in parte erotto e si fosse formata una tasca gengivale con episodi ascessuali ricorrenti, o una carie destruente con ascesso dentario e fistole (la pallina bianca):
in presenza di episodi infettivi è necessario revisionare l'aveolo residuo in questo caso con lavaggi a base o di povidone iodato o clorexidina da parte del medico, ed un'attenta igiene orale da parte del paziente con sciacqui per 2-3 vv/die con colluttorio a base di clorexidina allo 0,20% fino alla guarigione clinica della ferita.
Entro lunedì è consigliabile rimuovere i punti di sutura soprattutto se sono in seta (filo nero -non riassoribile) poichè l' infiammazione mucosale tende ad aumentare e comunque la funzione della sutura dovrebbe essersi esaurita.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie dottore per la risposta ............secondo lei i tempi di guarigione sono lunghi ?

grazie ancora

giovanni
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I tempi di guarigione vanno da 10 a 15 gg. Come giustamente affermato dal collega Palomba, si faccia pulire l'alveolo e togliere le suture Lunedi. Nel frattempo, sciacqui leggeri con colluttorio + acqua ossigenata.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca