Sta spuntando un dente del giudizio ma sulla panormanica non c'era

Salve, da qualche giorno sull'arcata superiore sinistra avverto un leggero dolore e ho notato che sta spuntando il dente del giudizio, ora però il dubbio che mi viene è questo: 10 anni fa ho eseguito una panormanica perchè ho dovuto portare l'apparecchio fisso e in questa radiografia non si vedevano nella gengiva nessuno dei 4 denti del giudizio, è possibile che in questi 10 anni si sia generato il dente?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
c'erano,c'erano,erano in fase di maturazione.....
Anche se la mineralizzazione delle gemme dei terzi molari comincia a 9 -10 anni e la corona si completa tra i 12 e i 15 anni, l’eruzione nella cavità orale non si ha prima dei 17- 21 anni, mentre la formazione della radice termina tra i 18 ed i 25 anni.
Pertanto a 13 anni avevi solo le "corone",visibili sulla panoramica come "delle monete da un centesimo",in parte mineralizzate.
Ok?

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma il mio dentista parlava proprio di agenesia per questo pensavo non ci fossero
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ci sono adesso tutti e quattro,non è certo un'agenesia,
sarebbe tale se ne dovessero mancare uno o piu' di uno.
Ma una panoramica l'hai fatta?Potresti avere solo i denti
del giudizio superiori erotti o parzialmente erotti e quelli
inferiori "inclusi",che è l'evenienza più frequente.
Buona Serata