Ascesso

Gentile Dottore il giorno 16 novembre per un fortissimo dolore pulsante ad un dente sono andata dal mio dentista che mi ha anestetizzato e messo poi una sostanza bianca sul dente di cui non conosco il nome.il dentista nom mi ha prescritto antibiotico e mi ha detto che ci saremo rivisti il 1 dicembre perché io dovevo partire per Bologna.sono partita per Bologna e il dolore sembrava passato ma poi si è ripresentato a distanza di 2 giorni più intenso di prima ,mi sono così recata da un dentista a Bologna che credo di aver capito che ha pulito all'interno il dente e messo la stessa pastina bianca solo che quest'ultimo ha deciso di prescrivrmi un antibiotico Macladin 500 mg ogni 12 ore per 5 giorni.ora mi chiedo come mai il mio dentista non ha ritenuto opportuno p rescrivermi l'antibiotico?inoltre il Maclafin mi sta portando dei fastidi come nausea e alterazione del colore della feci color chiaro gialline. Sono preoccupata ho com'è la sensazione che non tollero l'antibiotico ne ho parlato con il dentista e ha detto che devo avere pazienza e continuare con la cura.Lei cosa mi consiglia ?
Distinti saluti.Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,molto verosimilmente lei ha una pulpite acuta al
dente in questione e la terapia d'elezione è la "devitalizzazione".
Non so se il 2° collega ha eseguito la terapia canalare o meno
e lei ha ancora dolore,ma nella fattispecie l'antibiotico non
va usato(a meno che il dente è parzialmente in necrosi....
e chi la sta curando credo lo saprà...)
Per temporeggiare possono essere usati dei FANS,ma
la devitalizzazione è la terapia d'elezione.
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho dimenticato di scriverle che l'antibiotico macladin mi sta portando feci chiare cosa significa?
Ho paura.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Significa che è in atto un dismicrobismo intestinale causato dall'antibiotico. Può chiedere al suo medico curante,ma credo
che dei fermenti lattici possano essere un valido aiuto.
Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho letto sul bugiardino che questo antibiotico Macladin 500 mg può portare a gravi conseguenze sul fegato.Può essere questo il caso delle mie feci chiare?confesso di essere molto preoccupata.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo sia il caso di preoccuparsi.Io sospenderei l'antibiotico
perchè non lo ritengo necessario(vedi consulto precedente).
Ha o non ha dolore? Le è stato o no devitalizzato il dente?
Se non ha dolore e il dente le è stato devitalizzato
non è il caso di assumere farmaci.
Cordialità