Gonfiore post estrazione del dente del giudizio

Buonasera gentili dottori,
ho 22 anni, e 4 giorni fa (25/11/2016) sono stata sottoposta all'operazione di estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro. Un mese fa avevo estratto anche l'inferiore destro, in quanto è da agosto che riscontro problemi legati alla loro crescita. In particolare, mi hanno procurato due ascessi (uno a destra e uno a sinistra) che ho curato con antibiotici in compresse e anche in punture. Entrambe le operazioni sono andate bene e sono durate poco, ma il sinistro era più grosso e radicato, perciò è stato più difficile da togliere. Infatti, mentre dopo la prima operazione ho recuperato subito senza troppo dolore nè gonfiore, questa volta ho dovuto prendere più antidolorifici il primo giorno, e il secondo e il terzo ho avuto anche molto mal di testa, probabilmente sempre legato al fastidio procurato dalla gengiva. Oggi non sento dolore, solo qualche fitta, ma il gonfiore persiste...non è moltissimo, ma si nota in particolare quando sorrido o giro la testa a 3/4, e si percepisce anche toccando la guancia in basso vicino alla bocca. E' normale che persista? Preciso che non mi sono stati segnati antibiotici da prendere dopo l'operazione (il dentista non li ha ritenuti necessari perchè non ha dovuto tagliare la gengiva), perciò il primo giorno ho soltanto applicato del ghiaccio e dal terzo giorno ho iniziato a fare degli sciacqui 2 volte al giorno con Antoral gola...è normale che il gonfiore non sia ancora rientrato del tutto? Dovrei già andare a farmi controllare dal mio dentista? Ultima precisazione, mi sono stati messi del punti, che dovrò tenere per 10 giorni.
Grazie mille per la vostra gentilezza e disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il gonfiore è del tutto normale in molti casi di estrazione degli
ottavi inferiori.Per accelerare la risoluzione consiglierei di assumere per qualche giorno FANS per os,ed aggiungere
sciacqui con clorexidina 0,20%.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva e gentile risposta! Avevo ancora in casa una bustina di nimesulide, rimasta da quando ho dovuto prenderlo in associazione agli antibiotici durante gli ascessi, perciò l'ho presa...domani andrò a ricomprarlo! Per quanto tempo circa è bene assumerlo? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo assumerei due volte al giorno a stomaco pieno, fino alla risoluzione dell'edema(gonfiore).Se soffre di stomaco,utile
protezione gastrica.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, anche quando lo assunsi per l'ascesso lo prendevo dopo pranzo e dopo cena, e fortunatamente non mi ha dato nessun tipo di problema!
È stato molto gentile, le auguro buona giornata!
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buona Giornata anche a lei