Bruxismo

Salve!
Pongo il mio problema.
Circa da una settimana ho terminato una devitalizzazione dell'ultimo molare vicino un'ottavo estratto circa 2 mesi fa.
Mi sono accorto da qualche breve periodo che la notte tendo a digrignare sul dente in questione in totale incoscienza ma svegliandomi di colpo.
Ne ho parlato con il mio dentista che mi ha detto che se il problema persiste bisognerebbe applicare un byte notturno.
Premetto che sono un ragazzo che non lavora e ovviamente lo strumento in questione avrebbe dei costi eccessivi su cui sono impossibilitato.
Parlando con un mio amico mi ha consigliato di rivolgermi su ebay con byte automodellante in quanto lui lo ha usato e lo ha aiutato tanto.
Vi copio e incollo il link del prodotto in questione(potete andare nella sezione "DESCRIZIONE DEL PRODOTTO" per poter leggere) per avere maggiori delucidazioni sul prodotto e se qualcuno può dirmi se come prodotto possa andare bene.
Premetto infine che il mio è solo un lieve problema seppur fastidioso che forse con il passare del tempo tenderà a peggiorare se non preso in tempo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Caro amico,non si può acquistare su internet quello chè è
un presidio medico-odontoiatrico "ad personam" ,che è il risultato terapeutico di una visita accurata gnatologica,
di un'altrettanto accurata diagnosi eziologica e di un accurato
programma terapeutico.
Il bruxismo è una parafunzione che incide in maniera negativa e
progressiva sull'apparato stomatognatico ,articolazioni
temporo-mandibolari comprese,e va trattato da persone
competenti.
Dai " cinesi " possiamo oggigiorno comprare di tutto, ma un BITE
proprio NO.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore,grazie cordialmente per la risposta!!!
Mi sono dimenticato prima nel messaggio di copiarle il link del prodotto!!!

https://www.ebay.it/itm/112220092756

Controlli qui!!basta andare nella descrizione e potrà leggere!
Il prodotto non è assolutamente di cinesi,glielo assicuro!!è un byte automodellante che usano solitamente gli sportivi e che questo amico per problemi di bruxismo usa da anni e ha visto molti miglioramenti del caso!!
Penso lei mi possa capire che il mio odontoiatra mi ha chiesto 600 euro per un byte ed io francamente sono impossibilitato a spendere questa ENORME cifra visto che come le ripeto,non lavoro e vivo con mia madre!!!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ripeto,il bite oltre che frutto di un "studio" accurato del
suo caso, richiede la presa di "impronte di precisione" della
sua bocca,la "costruzione " in resina acrilica RIGIDA,
altrimenti il bite non funziona,AUMENTA SOLO IL BRUXISMO.
(Quello in foto è "MORBIDO" non serve...)
Inoltre il bite richiede "aggiustamenti" alla poltrona,che solo il dentista le potrà fare.
Si regoli come crede.
Buona Giornata
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Aggiungo un paio di cose a quanto già ben detto dal dr. De Socio.

1) I bite morbidi PEGGIORANO il bruxismo. Dispongo di misurazioni (MISURE, non opinioni) che lo dimostrano.

2) Il bruxismo si DIAGNOSTICA con metodi ben precisi, e lo fa il dentista, non il paziente. Però il dentista deve avere una idea di cosa vuole diagnosticare, cosa tutt'altro che scontata.

3) Non tutti i movimenti ritmici parafunzionali sono bruxismo. Un precontatto, come un dente alto dopo una ricostruzione, possono scatenare una attiità parafunzionale digrignatoria che mira ad autousurare il dente per far cessare il precontatto.
In questo caso la terapia consiste nel rimuovere il precontatto, non nel fare il bite.

4) Una terapia si propone dopo una diagnosi, non "... se il problema persiste...".

5) Può sempre dare credito al suo amico, che probabilmente ha problematiche diverse dalle sue; un invito fatto a dei professionisti specializzati nel settore: "basta andare nella descrizione e potrà leggere!" non le sembra un pò offensivo?
A me sembra voler insegnare ad una scimmia ad arrampicarsi sugli alberi.

Vuole spendere 24.90 euro?
Faccia pure.
Lo spacciat... Hmmm... Il venditore su internet (non il sottoscritto e bnon il collega De Socio) avrà 24,90 euro in più e lei 24,90 euro in meno.
Per quello a cui serve (ovvero a nulla) ...

Ora ha tutti gli elementi per decidere al meglio il da farsi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Salve dottor Formentelli!!
Chiariamo che io non mi permetterei mai di mettere in dubbio la vostra professione,ci mancherebbe altro!!
Ho avuto ed ho il dubbio che il mio sia prettamente un precontatto in quanto prima di questa operazione di devitalizzazione non ho mai e dico mai avuto problemi di bruxismo!!
Pero il mio odontoiatra mi ha già RIFINITO il dente!
Sarebbe un problema in tal caso??
Dovrebbe diciamo in gergo "smontarlo" nuovamente??
Grazie mille!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Basta controllare i contatti con una comune cartina di articolazione e abbassarlo seguendo i segni che lascia.
Una cosa banalissima.

E' sicuro che il suo dentista sia laureato e abilitato alla professione, e non uno dei tanti abusivi che circolano?
[#7]
dopo
Utente
Assolutamente si!!
Si figuri!!!
Non mi metterei mai con un odontoiatra incapace!!
Ma mi aveva detto di questo possibile precontatto rassicurandomi del caso e oltretutto mi ha anche riferito che se ci sono complicazioni avrebbe risolto il tutto!
Ora giovedi ho l'altro appuntamento !
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18