Estrazione parziale di un dente

Buongiorno, sto facendo una cura dal dentista molto lunga per rimettere le mani su otturazioni vecchie di vent'anni. Tra le cure (canalari, varie ed eventuali), in questo periodo sono alle prese con una parziale estrazione del dente e volevo capire, non essendo pratica di dentisti e cure, se è un lavoro fatto bene, sensato e che rientra nella norma o se invece è una cosa anomala visto che ogni volta che lo racconto tutti si stupiscono. Circa vent'anni fa ho fatto l'otturazione di una carie ed ora il dente era diventato tutto nero. Aprendo, il dentista ha visto che la carie sie era propagata e ha deciso di fare una cura canalare con capsula (mi scuso per i miei termini poco tecnici), cioè non l'estrazione del dente e il perno di ferro, ma un ponte (visto che anche il dente vicino era da curare) usando come perno il dente stesso. Il dentista si è accorto che una delle due radici aveva un problema e andava estratta ma volendo salvare il dente che comunque era sano, come l'altra radice, ha deciso di segare il dente in due e di levare solo una radice in modo da poter far poggiare la capsula sul dente rimanente. In questa operazione mi ha messo anche tre punti. Si puo' fare? Le pongo il problema perché non avendo mai avuto problemi grossi con i denti, dopo una settimana dall'intervento, il dente e la gengiva continuano comunque a farmi male, anche se comunque noto milgioramenti.
Grazie,
Maria Rita
[#1]
Attivo dal 2005 al 2010
Dentista, Gnatologo
IL collega le ha praticato una RIZOTOMIA:significa che le ha lasciato solo una parte della radice ,tagliando quella che non serve.I punti servono a rimarginare più in fretta la ferita;per il dolore,considerando che ha subito un piccolo intervento chirurgico, è normale.(il collega le avrà prescritto i farmaci del caso)
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per questa risposta velocissima. Da brava ipocondriaca mi stavo già preoccupando. Sì, ho preso antibiotici per 5 gg ma niente di più, spero siano sufficienti, e domani ho il controllo per vedere come va.
La ringrazio tantissimo, almeno mi sono un po' rassicurata.
M.R.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il collega non le ha eseguito una prestazione "normale".
E' stato encomiabile nel suo tentativo di salvare il dente.

Si affidi a lui con la massima fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il comportamento del collega è molto professionale. Ha tentato in tutti i modi di recuperare un elemento dentale.
La tecnica della rizectomia viene utilizzata appunto quando un elemento pluriradicolato presenta una delle radici non più recuperabile. Invece di togliere il dente, si elimina la sola parte "malata".
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti, siete stai gentilissimi. Sono molto stupita di questo servizio. Sicuramente ne approfitterò ancora qualora ne dovessi avere bisogno, speriamo di no.
Grazie ancora.