Bolla trasparente sotto la lingua

Salve.
Da 2 settimane ho una specie di bolla sotto la lingua (alla fine del post vi allego link della foto). All'inizio era dolorante però adesso non più ed è diventata una pallina trasparente morbida da circa 3 giorni. La zona colpita mi faceva male già da qualche mese, saltuariamente, ma senza nessuna bolla. Il medico di famiglia tempo fa mi disse "infiammazione delle ghiandole salivari".
Quando era dolorante (1 settimana fa) mi recai del dentista e mi disse che poteva essere un afta. Ora è diventata appunto una pallina trasparente. Su internet sto leggendo di tutto...
Cosa potrebbe essere secondo voi? Qualcosa di grave o di lieve entità?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

http://i66.tinypic.com/b83exc.jpg
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29

Il regolamento del portale non consente di commentare foto inviate dagli utenti. Nel rispondere al consulto farò riferimento al suo racconto.

Bolla e afta son cose ben diverse, una bolla è una lesione rilevata a contenuto liquido un'afta è un'ulcerazione. Se non si tratta di un'ulcerazione non può essere un'afta. Prendendo per buono che si tratti effettivamente di una bolla, va detto che il pavimento linguale è ricco di ghiandole salivari e sarebbe probabile a quel punto proprio si trattasse proprio di una qualche lesione a partenza dalle ghiandole salivari, ad esempio un mucocele.

Ad ogni modo è opportuna una visita presso un odontoiatra esperto in patologia orale, leggo che è di Bologna, può far riferimento alla clinica odontoiatrica universitaria e dove c'è un ottimo reparto di patologia diretto dal Prof. Montebugnoli.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Premesso che non è possibile postare foto su MI+,per quello che si intravede non sembra una comune afta,ma potrebbe essere anche di pertinenza delle ghiandole salivari "minori" (ha dolore,bruciori o altro?),per esempio una microcisti da stravaso mucoso.
Sarebbe necessario poterla visitare,ma non avendola "a portata di mano"
le consiglio una visita da un collega esperto di Stomatologia,come anche già consigliato
dal valido Dott. Di Iorio.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti per la risposta e mi scuso per aver postato lafoto.