Gengive

Buongiorno dottori,
ho notato che la gengiva di un incisivo (l'11), si è ritratta in modo abbastanza visibile. Vorrei precisare che ho un'ottima igiene orale, tra l'altro il dente è molto bianco anche perchè gli incisivi superiori sono forse quelli che restano sempre più puliti. A questo punto mi viene in mente che posso aver spazzolato un po' troppo forte negli ultimi mesi, secondo Voi se l'arretramento fosse dovuto allo spazzolino si tratterebbe di una cosa reversibile? C'è qualcosa che posso fare, (collutorio ecc)? A marzo comunque avrò l'igiene quindi ne approfitterò anche per parlare di questo, ma sarebbe importante un Vostro parere perchè ho notato che la situazione si è manifestata in poco tempo e ho paura che possa andare avanti. Molte grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La recessione gengivale su un unico dente farebbe pensare ad una errata tecnica di spazzolamento ,in tal caso la recessione
assume l'aspetto di una V rovesciata ( fessura di Stillman).
Ma altre cause possono essere il digrignamento,malocclusioni,
gengiviti,parodontiti,ecc.
Pertanto ritengo indispensabile un consulto col suo dentista per appurarne bene le cause.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore ma secondo lei se la recessione è dovuta allo soazzolamento è reversibile?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Paziente, va fatta una valutazione accurata della recessione per verificare la perdita di gengiva aderente ( cioè quella cheratinizzata con "aspetto a buccia d'arancia")e valutare quindi il grado stesso di recessione.
La terapia delle recessioni e ' chirurgica,
ma,non potendo verificare a distanza l'entità della stessa,
le consiglio di consultarsi con un collega PARODONTOLOGO.
Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Va bene grazie. Scusi l'ignoranza ma come faccio a sapere se è un parodontologo?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può girare sul sito se tra i dentisti della sua zona ci sono colleghi perfezionati in Parodontologia
Buona Serata