Devitalizzazione mal eseguita

due anni fa mi è stato devitalizzato un molare superiore, dopo 5 pulizie canalari, necessarie perchè il dolore era molto forte, il dente mi è stato chiuso provvisoriamente con della pasta che facesse respirare il dente, in quanto con una radiografia erano evidenti le false vie e la grossolanità del dentista.
Un'altro dentista mi ha temporaneamente chiuso il dente sempre con del materiale provvisorio dicendomi che appena mi avrebbe fatto male il dente sarebbe stato da togliere.
Ora da due giorni il dente mi fa male e mi da nevralgia a tutta la parte dx dall'occhio al collo alla spalla. Non è un dolore acuto ma una nevralgia fastidiosa che si placa solo con anti infiammatori, per poi tornare.
So che dovreste vedere le lastre per consigliarmi il da farsi, ma levare il dente è l'unica soluzione possibile? (il dentista mi ha detto che essendo stato comunque chiuso non è nemmeno più sondabile, levare il molare superiore sarà doloroso? e quando potrò poi fare il trattamento per la ricostruzione?

Grazie e saluti
Gabriele
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
come Lei stessa ha specificato, non è possibile individuare le possibili cause della sintomatologia che riferisce senza neanche un rx endorale: di solito è possibile eseguire una terapia di revisione canalare, dipende dal materiale che è stato usato per l'otturazione canalare, e se si tratta di guttaperca o cemento, non dovrebbero esserci problemi.
Prima di estrarre un dente, soprattutto un molare poi, penso che sia doveroso tentare tutte le possibili terapie applicabili al caso: la sostituzione con un impianto o un ponte è certamente + dispendioso e + indaginoso:l'estrazione dev'essere sempre l'ultima ratio.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta, con il dentista stiamo cercando di salvare il dente, e due giorni fa abbiamo fatto una pulizia canalare e ora ho una medicazione.
Il giorno successivo mi ha fatto un po male sopra l'osso, oggi sembrerebbe molto meglio.
Solo che ogni tanto mi viene a fare male la parte opposta sempre superiore a sx, non è un dolore ma sembra piuttosto quasi un indolenzimento.
Comunque se mi dovessi togliere il dente lei mi consiglia
1) un ponte classico
2) una impiantologia tradizionale
3) una impiantologia transmucosa (mi è stato fatto un preventivo buono per questa tecnica)

Grazie per la risposta
[#3]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Ogni metodica ha i suoi pro e i suoi contro, ma, soprattutto, le sue indicazioni.
Se c'è una buona quantità e qualità di osso, l' implantologia è senz' altro da preferirsi; tra la tecnica classica e quella transmucosa l' unica differenza è che non si apre un lembo gengivale per inserire l' impianto, quindi anche la differenza di costo dovrebbe essere minima.
Il suo dentista di fiducia, dopo una accurata valutazione del caso, dovrebbe consigliarle la scelta più adatta a lei.
Le sconsiglio di andare in giro per cercare il preventivo migliore perchè questo può corrispondere ad una qualità del lavoro o dei materiali più scadente.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
Forse riesco a scampare all'estrazione, da circa 10 giorni il dentista mi ha fatto una cura e porto ancora la medicazione.
Il dente mi faceva leggermente male a giorni alterni, ora è due giorni che non mi fa male, solo se spingo con la lingua dall'interno all'esterno avverto un pò di dolore.

E' normale questo oppure è sintomo di infezione? e se fosse normale anche dopo la terapia avvertire questo dolorino potrebbe un giorno peggiorare?
La ringrazio per la cortesia
[#5]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Potrebbe essere normale e, in tal caso il dolore dovrebbe sparire entro qualche giorno ancora, oppure potrebbe essere segno di qualcosa che non va, ma è impossibile dare un giudizio senza vedere almeno una radiografia.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore,

ho eseguito nel frattempo due pulizie canalari al dente, l'ultima con del cortisone, perchè il mio dentista pensa che il mio dolore non derivi dal dente ma da una infiammazione.
Avverto sempre un fastidioso dolore fisso ma non elevato nella mandibola e soprattutto si irradia dall'osso mandibolare del dente fino all'occhio dx e alla scapola dx.
Le ricordo che il molare è nell'arcata dx superiore, a volte sento dolore anche su tutta l'arcata superiore sx. Il dentista mi ha prescritto antiinfiammatori e nel caso pulsasse un antibiotico (ma non mi ha mai pulsato. Premetto che soffro di leggera maleocclusione (dovrei portare il bite) e soffro da anni a dolori infiammatori ai muscoli del collo, per i quali sono in curo da un posturologo.

A mangiare sul dente non avverto nessun dolore, anzi mi sembra che questa infiammazione si plachi un pò.
Io non so cosa fare, e se alla fine mi levo il dente e il dolore rimane?
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, un controllo gnatologico (anche xchè dice di soffrire di malocclusione) lo ha mai fatto? Potrebbe anche trattarsi di un problema articolare. Se l'infiammazione interessa il dente, questo deve essere anche un po dolente alla percussione o alla masticazione!
Buon Anno

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Ho fatto una visita gnatologica, 6 mesi fa, il dottore mi ha detto che dovrei portare bite notturno e fare movimento, sport per i problemi al collo e alla schiena.
Il controllo degli altri denti è risultato positivo, non ho problemi.

Ora sto prendendo nimenol due volte al giorno e il dente non mi fa alcun male, vedremo che succede quando smetto.
L'unico piccolo fastidio che avverto è quando con la lingua dall'interno lo spingo all'esterno. Alla masticazione non avverto dolore. Ma quali sintomi si dovrebbero avere per dover estrarre un dente?

Saluti e grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il fatto che il dolore sia notevolmente diminuito utilizzando un antinfiammatorio propende per una patologia infiammatoria, che potrebbe essere anche a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Il bite notturno per quale problema?
A presto
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Il bite notturno per il problemi ai muscoli del collo e a un leggera maleocclusione, mi è stato diagnosticato anche bruxismo e inoltre ho deglutizione atipica.
Ma se il problema è infiammatorio il dente è responsabile e fino a che punto? il dente si estrae solo se ci sono batteri (che io non dovrei avere) oppure se lo estraggo mi libero anche da questa infiammazione?
Ringrazio sempre per le risposte molto rapide.
[#11]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente il mio consiglio prima di tirare un dente e' quello di approfondire la diagnosi in riferimento ai suoi problemi mialgici dovuti al collo e in particolare valutare bene la deglutizione atipica, le dico questo perche' potrebbe togliere il dente senza risolvere il problema dei dolori. Come le ha detto il mio collega Giuseppe se con gli antinfiammatori il dolore le passa il problema e' sicuramente di tipo infiammatorio e non batterico. Nella peggiore delle ipotesi puo' sottoporsi all'estrazione del dente e nella stessa seduta sottoporsi a reimpianto del suo dente dopo che lo stesso sia stato trattato fuori dalla sua bocca dal suo dentista. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Devo continuare con gli antinfiammatori o esiste una terapia idonea? perchè anche se dovessi farmi il bite che non ho mai portato, una volta eseguito nel caso di estrazione dentale dovrei rifarlo nuovamente.

Che tecnica è quella del reimpianto?
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il reimpianto intenzionale (quello indicato dal collega Giovanni) consiste nella estrazione (molto delicata) dell'elemento, nel suo trattamento extraorale (pulizia con resezione e chiusura degli apici radicolari) e nella sua ricollocazione alveolare e suo splintaggio (immobilizzazione). Il collega ha nominato questa tecnica come alternativa alla estrazione ma non sappiamo se sia indicata nel suo caso, deve essere sempre il sanitario che l'ha in cura a stabilire la fattibilità o meno di una terapia.
[#14]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
niente il dolore persiste anche se a volte sembra sparire nonostante due nimenol al giorno.
Oggi mi sono visto il dente e oltre a essersi annerito sulla gengiva c'è una macchia rossa.
Mercoledi ho l'appuntamento dal mio dentista, che dovrei fare?
[#15]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Inanzi tutto Buon Anno gentile utente cosa fare? Farsi dire dal suo dentista realmente come stanno le cose previo una accurata visita e una radiografia endorale. Tramite noi di Medicitalia ha ricevuto molti consigli, li valuti lei e consideri in base ai risultati della prossima visita se e' il caso di continuare a farsi trattare il suo dente dal suo dentista o eventualmente rivolgersi ad un odontoiatra che si occupi principalmente di endodonzia. Tanti saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
dopo varie terapie canalari, il dentista mi ha fatto una lastra da cui si evince una perforazione di un canale.
Ora me lo ha chiuso provvisoriamente, dicendo che deve guarire.
Si può stabilire, se il dente può guarire completamente?
Piuttosto che levarlo me lo terrei cosi, anche perchè per ora mi dava un po fastidio ma ultimamente non prendevo nemmeno antidolorifici.
[#17]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
E' possibile una guarigione con una leggera perforazione di una radice?

Saluti