Un dente vicino al linfonodo un po c'è la caria vicino ad un otturazione non devitalizzata

Buongiorno ,sono un ragazzo di 26 anni da un mese ho un linfonodo dx zona mandibola gonfio di 2.4 cm , questo è stato riportato da un'ecografia c'è solo questo tutto è nella norma.. non mi da fastidio e nemmeno fa male ..mi hanno prescritto lo zithromax per 3 giorni ..ma ancora al 2 giorno sembra lo stesso.. il linfondo non è visibile ma si sente al tatto... ultimamente sento qualche piccolo dolore ad un dente vicino al linfonodo un po c'è la caria vicino ad un otturazione non devitalizzata.. mi hanno detto di fare una visita da un dentista..anche se il dente non mi fa male... cosa dovrei fare ?mi devo preoccupare se non si sgonfia.? Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un linfonodo reattivo non si sgonfia dopo due giorni di antibiotico, prescritto peraltro senza aver individuato la causa del problema.
Avrebbe fatto meglio ad eseguire la visita odontoiatrica ( da come racconta non e' affatto improbabile che la causa sia proprio di origine odontoiatrica, anche se non avverte dolore) e probabilmente oggi, ad un mese da quando si e' accorto di avere il linfonodo ingrossato, il problema sarebbe risolto.
Si rechi dal dentista senza perder altro tempo e vedrà che il quadro della situazione inizierà ad esser più chiaro.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
i linfonodi sono delle stazioni di filtro del sistema linfatico nelle quali avviene una risposta infiammatoria atta a contrastare la presenza di agenti patogeni nell'organismo, fanno parte quindi del sistema immunitario. Essi si ingrossano quindi quando si sviluppa questa risposta infiammatoria in seguito alla produzione di cellule immunocompetenti. Questo ingrossamento può scomparire alla risoluzione del quadro infiammatorio ma a volte permane per un processo di sclerotizzazione del linfonodo stesso il quale rimane quindi ingrossato ma non attivo e quindi non dolente. Una caratteristica di un linfonodo infiammato infatti è che questo è solitamente dolente, soprattutto alla palpazione.
La presenza quindi di questo unico linfonodo ingrossato in sede mandibolare nel suo caso è probabilmente l'esito di un precedente episodio infiammatorio che ne ha provocato l'ingrossamento a cui poi è seguita una sclerosi del linfonodo, situazione questa assolutamente fisiologia e non preoccupante. Quindi in merito a questo linfonodo può stare tranquillo, anche se rimanesse ingrossato, ma deve assolutamente risolvere ogni patologia quali carie o altro a livello della bocca.
Si faccia quindi visitare e curare da un collega odontoiatra.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3]
dopo
Utente
Inizialmente non ho fatto caso al linfonodo però poi mi sono accorto che non si sgonfia va. .preciso che mi sono accorto di questo una volta che il dente mi ha dato un piccolo fastidio... scusatemi se magari do risposte confuse...ma un po mi preoccupa , ho preso appuntamento prossimo sabato dal dentista...spero non sia nulla di preoccupante ...grazie per la disponibilità... un'ultima domanda dopo quanto può fare effetto l'antibiotico ?
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non e' detto che il linfonodo si sgonfi con l'antibiotico.
Il problema non e' tanto il far sgonfiare il linfonodo quanto invece trovare la causa della sua reazione e curarla...e non è detto che la cura sia necessariamente l'antibiotico.