Carie molare cuspide

Salve chiedo un consiglio perchè mi trovo spiazzato ultimamente durante il lavaggio dei denti mi sono trovato a sentire un piccolo forellino sulla cuspide di un molare destro. Ho preso appuntamento con il dentista che mi ha detto "Si è un inizio di carie ma non ha nemmeno toccato la dentina " e ha proceduto a rimuovere la carie... Ora sono tornato a casa e mi sono accorto che ha bucato si il dente ma al centro e il forellino sulla cuspide è rimasto e il dente anche da panoramica era completamente sano possibile che una carie su una cuspide si curi passando dal centro del dente? E prima di mettere la pasta ho passato la lingua sul dente e pare che abbia scavato abbastanza. Perchè? Se era localizzata sullo smalto come mai è andato così a fondo? Posterei anche la foto se potessi della cura provvisoria
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente non comprendo il perché di una cura provvisoria in una carie con il solo interessamento dello smalto! Ma in questo caso ne viene a favore perché la prossima volta potrà chiarire tutti i suoi dubbi. Controlli se chi sta operando su di lei è iscritto all'ordine dei medici, se non lo trova iscritto tutti i suoi dubbi sono leciti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Provo a dare una mia chiave di lettura a quello che ci racconta: lei si è accorto di una PRESUNTA lesione cariosa su una cuspide e si è rivolto al suo dentista che ha riscontrato una REALE lesione cariosa al centro della superficie occlusale del dente e l'ha curata rimuovendo il tessuto cariato e ricostruendo il dente per adesso con un materiale provvisorio ( i motivi per cui non sia stato ricostruito definitivamente il dente come si e' soliti fare non possiam saperli) .
Il dentista avrà eliminato solo il tessuto dentario cariato...noi non possiamo saperlo ma non abbiam motivi di pensare che abbia voluto eccedere nella demolizione del dente.
Adesso le cose son due:
1) quella che lei credeva una carie sulla cuspide non lo e' ( non tutti i buchi son carie)
2) il dentista non ha notato la lesione cariosa sulla cuspide.
Mi sembra opportuno recarsi nuovamente dal dentista e manifestare a lui i suoi dubbi in modo che sia lui a poterglieli chiarire.
Peraltro dovra' quanto meno tornarci per sostituire l'otturazione provvisoria con quella definitiva e dunque quale migliore occasione per chiedere chiarimenti?
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it