Fistola gengiva

Gentilissimo dottore, un mese fa mi è uscita una fistola gengivale in corrispondenza di un dente.... Il dentista mi ha fatto fare 6 giorni di cura antibiotica con Amoxicillina.. Pochi giorni fa il dentista mi ha fatto una radiografia di controllo e ha detto che c'e una microfrattura.
Ha proceduto con la devitalizzazione e vuole tentare a salvare il dente... Ma adesso sento dolore in corrispondenza del dente.... quando mastico...Ora il 6 Aprile ha detto che se la fistola non guarisce procede con l'estrazione.

Secondo voi c'e possibilità di salvare il dente anche con una piccola microfrattura e con la fistola che ancora non guarisce? In quanti giorni di solito la fistola guarisce?

Cordiali Saluti e grazie per la risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,se esiste una frattura non esistono purtroppo alternative
all'estrazione.Comunque le microfratture sono visibili solo con una TcCone Beam e non con le rx endorali.
Si chiarisca meglio col dentista curante.
Buona Serata
PS il 6 Aprile mi sembra un po' lontano,bisogna procedere in fretta.

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, pochi giorni fa ha iniziato la prima seduta di devitalizzazione, ma sono in ansia....perchè ha detto che il 7 aprile se trova ancora la fistola deve estrarre il dente...se non la trova procede con un altra seduta di devitalizzazione...

Il dottore mi ha fatto radiografia normali e non TAC e lei mi ha rassicurato che la micro frattura non si vede con la radiografia normale...

Ora ho dolore in sede di masticazione e il dottore non mi ha fatto prendere nemmeno antibiotici...

Cosa devo fare secondo Lei per accelerare i tempi?

Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chieda di anticipare il consulto oppure si rivolga altrove.....
Cordialita '
[#4]
dopo
Utente
Lui sostiene che la fistola migliora in 3-4 settimane.....La seconda seduta di devitalizzazione chiederò di anticiparla...Quando lui dice che l'estrazione dipende dal miglioramento della fistola che gli dico?
Grazie mille per i consigli
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La fistola, se non c'è una frattura, scompare subito dopo la devitalizzazione,se eseguita bene.
Se non è scomparsa,esiste sicuramente qualche problema sul dente.
Si chiarisca col dentista o chieda un consulto ad un esperto ENDODONTISTA.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, oggi sono andato dal dentista per un controllo....e ha detto che la fistola è leggermente diminuita...ma che il 6 aprile si decide se togliere o no il dente in base alla fistola se scompare completamente...
Cosa mi consiglia adesso?

Grazie per la risposta
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Visto che ha ancora la fistola e non ha consultato un collega esperto di Endodonzia,delle due o aspetta il suo dentista cosa decide ,oppure cerchi altrove....certo è che vivere con un ascesso
non è la soluzione migliore.