Canino incluso. apparecchio?

Buonasera, vorrei esporvi il mio problema.
Per vari problemi economici e familiari sono anni che non vado da un dentista e ora che a vent'anni ho preso il mano le redine della mia vita voglio rimediare a questo problema.
La situazione dei miei denti è leggermente complessa immagino. Mi spiego meglio...
A vent'anni ho ancora il canino destro da latte, ma dietro di esso è erotto il canino definitivo già da un paio di anni. Questo si è posizionato tra canino da latte e primo premolare creando una specie di buchino tra questi due denti. Praticamente il canino definitivo è sorto dietro l'arcata tra un dente da latte e il premolare definitivo creando un "buco" tra i denti in arcata.
Ho letto vari articoli su internet e sono giunta alla conclusione che non mi resta che decidere di andare da un dentista e mettermi un apparecchio. Ma volevo chiedervi un paio di cose: dato che lavoro in un ambiente pubblico (dove quindi il lato estetico conta) potrei chiedere al dentista l'uso di un apparecchio linguale? E dato che gli altri denti dell'arcata superiore sono dritti e al loro posto, dovrò mettere l'apparecchio comunque su tutta l'arcata o solo sulla "zona" del problema? Dato che il canino definitivo è praticamente attaccato sia al dente da latte che al premolare, quanto tempo ci metterebbe ad arrivare in arcata? Nel frattempo potrei usare un pontic o un dente finto per non rimanere proprio sdentata? E quanto verrebbe a costarmi poi il tutto?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi spiega gentilmente se il canino e ' in posizione ectopica,cioè e ' spuntata la cuspide bucando la gengiva dalla parte vestibolare (esterna) ma è in posizione "alta" tra il canino da latte e il 1* premolare?Oppure è verso il palato?
Detto questo ,la terapia ortodontica in questo caso prevede vari step:
( stiamo parlando se la situazione è quella sopra descritta)
1) apparecchio(linguale o vestibolare e ' una sua scelta) completo su tutti i denti
2) valutazione spazio in arcata,se manca spazio BISOGNA
CREARLO ( il deciduo ha un diametro minore del permanente)
3)estrazione canino da latte -----creazione spazio!
4)c'è spazio a sufficienza? Allora andiamo al punto 5)
5)bisogna creare al canino permanente,sempre se in posizione
ectopica,(esterna -vestibolare)una adeguata banda di gengiva aderente ,ricorrendo
ad un intervento di plastica gengivale( in gergo si chiama lembo a riposizionamento apicale)
6)guarita la gengiva,si applica un brackets al canino e si inizia la trazione ortodontica
6bis) se il canino e ' verso il palato la plastica gengivale non e ' necessaria.
7) il canino "sotto trazione"scende e si posiziona correttamente in arcata (deve essere cioè in 1a classe )
Non deve mettere niente dente finto,non ha senso alcuno......
Se La diagnosi e ' precisa ed esatto il progetto terapeutico,la durata della terapia non supera in genere i dodici mesi. Se sono stato poco chiaro,chieda pure ulteriori ragguagli .( i costi sono quelli di una cura ortodontica di fascia media)
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. De Socio.
Comunque, per rispondere ai suoi interrogativi, il canino definitivo è proprio spuntato dal tutto (le sue dimensioni sono più o meno uguali all'altro canino sano dell'altro lato diciamo). Penso sia proprio per questo che, crescendo, ha creato uno spazio tra canino da latte e premolare di circa 4 mm. E' posizionato sull'arcata che da verso il palato ed è "appoggiato" ai due denti in arcata.
Lo spazio perciò penso proprio che si sia!
Quello che maggiormente mi preoccupa è che già ho questo buchino di 4mm tra dente da latte e premolare, ho paura che una volta tolto il dente da latte questo buco diventi ancora più grande.. è per questo motivo che cercano su internet ho trovato dei casi nei quali veniva posto un pontic estetico al fine di conservare un minimo di estetica, fino a quando il canino definitivo non fosse almeno a "metà" arcata...
Per costo medio parliamo sui 1500/2000 o più?
Grazie mille per la sua gentile risposta
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Niente pontic,niente internet per favore serve solo a creare confusione.
Lo spazio verrà gestito dall'ortodontista in modo più veloce se non è necessaria alcuna plastica gengivale.
Inoltre con brackets esterni in ceramica o vetro/zaffiro non si vede
assolutamente nulla...
Se stanno così le cose,tolto il dente da latte,il permanente si posizionerà quasi subito......
Stia tranquilla e si rivolga ad un bravo Ortodontista.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda... Posso sempre puntare su un apparecchio linguale meno visibile vero?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certo,l'apparecchio linguale va benissimo,tenga però presente che non tutti gli Ortodontisti coltivano questa tecnica.
Saluti
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, oggi con internet e varie pubblicità trova di tutto, ma qui è entrata in un portale di professionisti della salute pronti a darle degli ottimi consigli, ma che non le vogliono vendere nulla in modo diretto per cui nessuno esegue preventivi a distanza senza uno studio del caso, per cui la invito a diffidare da chi le propone queste cose. Lei non deve preoccuparsi di ricercare la tecnica ortodontica, rischiando di non applicare quella corretta, deve semplicemente affidare il suo caso a un odontoiatra che si occupa di ortodonzia esponendo le sue esigenze, poi sarà lui che le spiegherà la tecnica corretta e i relativi costi. Non butti la sua salute in internet, dove la pubblicità viene spacciata per scienza, ma si affidi a chi la la scienza la studiata ed è pronto ad aplicarla con scienza e coscienza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/