Estrazione dente del giudizio

Buongiorno giovedì mattina mi hanno eseguito estrazione dente del giudizio. Sull'opuscolo che mi hanno rilasciato con i vari accorgimenti da seguire c'era che non si può fumare per i primi 2 giorni.
Sul sito dentisti italiani ho trovato invece che basta far passare 12 ore.
Volevo chiedervi quanti giorni devo aspettare X fumare una sigaretta.
In attesa di un vostro cortese riscontro porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Segua le istruzioni riportate dall'opuscolo,e ' una raccomandazione importante perché il fumo ritarda la guarigione ed aumenta il rischio
emorragico,anche se secondo altre opinioni sono sufficienti 24 ore.
Se poi si astiene completamente sicuramente chi ne guadagnerà sarà solo la sua salute e non la ferita chirurgica......
Stia Bene

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
non vi è una regola fissa e tassativa.
Quello che le hanno dato è un consiglio al fine di evitare problemi di emostasi o di irritazione del sito estrattivo ma è un consiglio appunto e lei è libero poi di fare quello che vuole con la consapevolezza che se ne assume la responsabilità. Non di rado accade che pazienti, appena usciti dallo studio, si mettano a fumare ma non è certo un atteggiamento da incoraggiare o da approvare. Come dire... "Son fatti loro"

Saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3]
dopo
Utente
Dottori vi ringrazio tanto se proprio devo aspetterò domani X farlo. Sanguinamenti non ne ho più faccio sciacqui con acqua e sale come da raccomandazione del dentista