Lo scorso anno, il mese scorso ad una visita

Buongiorno,
mia figlia ha 7 anni e mezzo ed è celiaca, ha già avuto 2 carie su denti permanenti che sono state curate lo scorso anno, il mese scorso ad una visita di controllo è stata trovata una nuova carie e la settimana scorsa in occasione della cura del dente mi è stato detto che ha un dente che si sgretola, e che è (forse) necessaria una cura di fosforo.
Sono molto preoccupato.
Perdipiù, un mio collega ha perso tutti i denti per una demineralizzazione non riconosciuta... e questo mi ha fatto preoccupare ancora di più...
Cosa posso fare?
Avete dei suggerimenti da darmi o cose da suggerire al medico?

Grazie,
Fabrizio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signor Fabrizio,
quando dice 'fosforo', penso che intenda 'fluoro': in effetti a questo punto ciò che è basilare è una perfetta, cioè costante e minuziosa igiene orale,per evitare l'accumulo di placca, la vera causa della carie, consistente in spazzolamento dopo colazione ed i pasti principali ed a merenda, evitare cibi zuccherati, eventualmente usare gomme non zuccherate, ed usare un dentifricio per bambini di età superiore ai 6 anni con una concentrazione di fluoro di 1000 ppm come indicato sulla confezione, facilmente reperibili in commercio. A questo dovrà aggiungere visite di controllo dal dentista almeno ogni 6 mesi e la sigillatura dei solchi e dei pozzetti sui denti permanenti già erotti e soprattutto su quelli che eromperanno.
L'uso del dentifricio fluorato unito ad un mantenimento ottimale dell'igiene orale, esclude l'assunzione di fluoro tramite pastiglie:l'unica cosa che si può fare concretamente in questi casi è prevenire.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.