Estrazione molare.

Buongiorno.
10 giorni fa mi è stato estratto un molare dell'arcata superiore sinistra (il numero 6) che era stato devitalizzato e incapsulato diversi anni fa. L'estrazione si è resa necessaria causa di un granuloma che si era formato all'estremità di una delle radici. L'estrazione è stata parecchio ostica in quanto prima è stata tolta la capsula, poi è stato sezionato in due quello che rimaneva del dente e infine sono state estratte una alla volta le radici con molte manovre (tali radici erano molto strette e profonde). La ferita è stata poi suturata e ho tenuto un tampone sterile per circa 30 minuti permuto sulla ferita stessa. I primi 2 giorni avevo un po' di dolore come è normale dopo un'estrazione simile ma al terzo giorno tale dolore e diventato molto acuto e pulsante; ieri sono tornato dal dentista per togliere i punti riferendogli di questo forte dolore e, dopo avermi visitato, mi ha detto che si tratta di alveolite e mi ha assegnato terapia con Augmentin 1 compressa ogni 12 ore per 7 giorni. La settimana prima dell'estrazione avevo già assunto lo stesso antibiotico con la stessa posologia. Fino a ieri sera la guancia sinistra si presentava gonfia e il dolore, partendo dalla superficie della gengiva che arriva all'osso, si irradiava alla tempia e in prossimità dell'orecchio; stamattina il dolore è diminuito ma il gonfiore è ancora ben presente. Ho osservato la ferita e in superficie presenta una patina bianca e molto dolente al tatto che sembra quasi un'afta e sulla quale sto facendo degli impacchi con cotone e acqua ossigenata. In questi giorni sto mangiando molto poco (liquido e semiliquido) per via del dolore che inizia a scatenarsi dopo qualche masticazione leggera o per via del fatto che qualche residuo di cibo vada a contatto con la ferita (per mangiare mi metto con la testa inclinata verso destra in modo da prevenire ogni contatto con la zona dolente).
Volevo chiedere quanto segue:
- è normale questo decorso?
- siccome per il dolore sto prendendo una bustina di oki prima di coricarmi ed è molto efficace perchè riesco a riposare bene (durante il giorno cerco di tenere duro), potrebbe essere troppo gravativo per l'apparato gastrointestinale visto che sto prendendo anche le 2 compresse di Augmentin?
- secondo la vostra esperienza esiste eventualmente qualche antidolorifico tipo spray o simili da applicare sulla zona dolente?
Grazie mille per i consigli che mi darete.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo sia un alveolite post estrattiva che ha caratteristiche diverse.La patina bianca in superficie e ' fibrina,indicativa per un normale processo di guarigione.
Prosegua la terapia in corso che mi pare corretta,eventualmente assumendo l'antinfiammatorio mattina e sera ed eseguendo sciacqui con Clorexidina
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. De Socio per le sue indicazioni.
Approfitto per un'altra domanda (una mia curiosità più che altro); tempo fa per curare un'afta molto grande e dolente utilizzai Oralmedic che, a prezzo di un minuto di dolore intensissimo, cauterizzò l'afta e mi diede sollievo immediato e permanente. Questo prodotto potrebbe essere eventualmente applicato anche per accelerare la guarigione della ferita da estrazione? Mi scusi se la domanda può apparire fuori luogo ma è giusto una curiosità.
Grazie ancora e buona giornata pure a Lei.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il prodotto contiene ac.solforico......
non credo favorisca la guarigione ma la peggiori.
Un alternativa valida e' Aminogam in gel....
Buona Domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e buona domenica anche a Lei.