Protesi mobile

Buongiorno , sono una donna di 38 anni , da sempre ho problemi ai denti , si spezzano si cariano , ascessi vari , ho fatto diversi interventi ,quali estrazioni ,pulzie varie etc... ma ad oggi non ho una bocca accettabile ,mi sono rimasti 18 denti circa ,di cui diversi malati (cariati o bucati in genere) , attualmente soffro molto per una radice infiammata ,che non posso toccare sino a quando non e' passata l'infiammazione con antibiotico , il punto e' che se mi rivolgo ad un istituto ospedaliero per prestazione ambulatoriale ,mi fanno l'estrazione e non mi curano il resto , non mi sistemano la bocca se non in tempi lunghissimi , se vado da un privato devo accendere un mutuo per la logica parcella , totale : avrei pensato di farmi estrarre i rimanenti denti , e di farmi applicare una protesi mobile ,non e' il massimo per una donna giovane ,ma almeno riuscirei a contenere i costi ,presenti e futuri .
Cosa mi consigliate ? alternative ?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent. paziente,
comprendo la sua preoccupazione,soprattutto economica, ma, come spesso ricordato in altre risposte su questo sito, l'estrazione dentaria deve essere l'estrema ratio per il semplice motivo che nulla è meglio dei nostri denti naturali.
La valutazione all'estrazione deve quindi essere parte di un globale piano terapeutico riabilitativo della sua bocca e solo nel caso in cui nulla si possa conservare si procederebbe alla bonifica totale del cavo orale.
Il mio consiglio è quello di affidarsi con fiducia ad una valida struttura, pubblica o privata che sia, e di valutare con il professionista di riferimento quali soluzioni possono essere valide clinicamente e perchè no, economicamente.
un saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la sua gentilezza , un ultimo quesito , quanti giorni deve durare la cura antibiotica anti infiammazione ? ho anche notato sul lato sx del collo una ghiandola gonfia ,ma non dolorante , potrebbe essere la conseguenza della radice infiammata? grazie infinite
[#3]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile utente la terapia antibiotica va' fatta per almeno 5 giorni, salvo complicazione, per quanto riguarda la sua scelta, non riferendomi ai costi eccessivi alla sua eta' ci penserei molto bene e oltre mi permetto di consigliarle un colloqui da un odontoiatra onesto, il quale sapra' spiegarle bene cosa significa e comporta una protesi mobile totale alla sua eta'. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottore ,
la ringrazio molto per la sua cortese risposta ,accetto sicuramente il suo consiglio e consultero' un odontoiatra ,nella speranza che oltre ad essere bravo ,sia anche abbastanza onesto .
Cordialmente