Protesi denatia

Salve,
vorrei chiedervi un consiglio in quanto necessito di un intervento dal mio dentista, poiché i miei denti dell'arcata inferiore devono essere estratti. Il mio dentista mi consiglia una protesi movibile, poi più aventi potrei fare invece la protesi più stabile con l'inserimento delle strutture metalliche nella gengiva. Siccome soffro spesso di infezioni gengivali e problemi di assesso con necessità di assumere antibiotici, Le chiedevo cortesemente cosa mi consiglia di fare, la protesi rimovibile o quella più stabile, quali sono i pregi e difetti di una e l'altra, perchè se scelgo quella più stabile vorrei farla subito e non prima una e poi l'altra. Grazie per la Vs. Risposta.
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Utente, e' difficile darle un consiglio su cosa sia più indicato nella sua situazione non potendo effettuare una visita, nè conoscnedo altri elemnti della sua storia clinica, come malattie orali o sistemiche di cui è o è stato affetto o le sue abitudini quali fumo o igiene orale. Probabilmente il Collega presso cui è in cura intende far guarire prima le ferite chirurgiche esiti delle estrazioni e riequilibrare una situazione ora estremamente precaria per le infezioni diffuse. Il manufatto protesico che le consegnerà probabilmente ha un ruolo "provvisorio" e temporalmente definito, permettendole di masticare e condurre una normale vita di relazione prima del posizionamento delle fixture implantari nell'osso. Consideri poi che una protesi provvisoria comunque deve essere realizzata poichè tra il posizionamento degli impianti e la protesizzazione fissa defonitiva deve passare un certo periodo di tempo, stimabile in 30-90 giorni, perchè gli impianti siano integrati nell'osso.
Sperando di essere stato chiaro e di essermi spiegato le porgo i miei
Distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Paolo Giuseppe Formenti Dentista, Medico estetico 27 1
Egregio signore, il collega che mi ha preceduto, ha esposto brillantemente ciò che probabilmente il medico che l'ha in cura intende fare.
Concordo che una protesi provvisoria vada in ogni modo confezionata, per poter permettere la guarigione delle ferite e permetterle nel frattempo un minimo di funzione, salvaguardando al tempo stesso l'estetica.
Per quanto riguarda il problema infezioni, questo è perfettamente controllabile con una profilassi antibiotica (cioè una terapia antibiotica da iniziare qualche giorno prima del posizionamento degli impianti, e da proseguire poi per altri 4 o 5 giorni.).Nel post operatorio e poi più in avanti nel tempo esiste comunque un remoto rischio di peri-implantite, ma se lei osserverà una scrupolosa igiene orale, sarà molto improbabile che ciò si verifichi.
Affronti serenamente tutto l'iter necessario e segua i consigli del suo dentista.
Distinti saluti.
Paolo Formenti

Cordialmente
Dr. Paolo Formenti

[#3]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARO AMICO,
CONCORDO IN PIENO CON I COLLEGHI CHE MI HANNO PRECEDUTO.
DISTINTI SALUTI ANTONIO CILIO
[#4]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Gentilissimo utente,i colleghi hanno gia' risposto in maniera completa al suo quesito ,io aggiungerei solamente che il suo dentista e' stato molto corretto anche dal punto di vista etico ,in quanto non le ha proposto in prima battuta una protesi supportata da impianti che ha uncosto abbastanza elevato,ma solo se la sua protesi totale non dovesse nel tempo essere stabile,quindi non impegnadola eccessivamente nella spesa.La saluto

Dott. Fabio Gramaglia

[#5]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
i colleghi che mi hanno preceduto sono stati estremamente esaurienti.Consideri la protesi mobile una protesi provvisoria.. poi se dovesse trovarsi bene può anche tenerla per un periodo più lungo:se ,poi sussistendo le condizioni. volesse passare alla soluzione implantare potrà sempre farlo: SALUTI