Estrazione premolare

Buongiorno Dottore, ho 40 anni e quasi due settimane fa il mio dentista ha dovuto estrarmi un premolare superiore e dopo l'estrazione mi ha messo della fibrina e quattro punti di sutura. Ho fatto terapia antibiotica con una compressa di Amoxicillina875mg + acido clavulanico125mg ogni 12 ore da due giorni prima l'estrazione fino al quarto giorno dopo l'estrazione (totale sette giorni di antibiotici). Oggi a distanza di 11 giorni sono andata a togliere i punti e mi ha detto che è tuttto ok e di continuare con gli sciaqui di colluttorio a base di clorexidina e con acqua e sale ancora per qualche giorno in modo da far guarire al meglio la ferita.
Ora la mia domanda è: dopo la rimozione dei punti di sutura bisogna riprendere antibiotico o non è necessario? non miè stato detto niente e ora mi è venuto questo dubbio ma per alcuni giorni non posso rintracciare il mio dentista per chiederglielo. Solitamente la prassi è di non prendere antibiotici dopo la rimozione dei punti di sutura giusto? Ricordo che anni fa a mio fratello non sono stati prescritti antibiotici dopo la rimozione dei punti ma solo per copertura dell'estrazione per un totale di sei giorni.
Grazie per la risposta che vorrà fornirmi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è necessaria alcuna terapia antibiotica ,di solito neanche pre-estrazione,(a meno di complicanze ascessuali).La prassi e ' di mantenere disinfettato il cavo orale con Clorexidina.
(che è quello che sta facendo....)
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie tante per la sua risposta velocissima, mi dispiace ringraziarla solo adesso ma ho avuto problemi con il login.
Secondo lei per quanti giorni devo continuare con gli sciacqui di clorexidina? Posso mangiare e/o bere qualsiasi cosa o devo evitare qualche alimento ad esempio il vino?
Grazie ancora tante per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la ferita è completamente guarita può sospendere,e alimentarsi normalmente,ma farei comunque un controllo di massima dal suo dentista......
Cordialita '
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente