Dolore leggere alla gengiva , può essere il dente del giudizio?

Da ormai qualche mese mi sta uscendo il dente del giudizio nell' arcata superiore sinistra, a detta del mio dentista e dalle radiografie di un paio di anni fa il dente ( del giudizio ) ha lo spazio per uscire ed è perfettamente dritto.
Da un paio di mesi sento una leggera tensione e / o leggerissimo dolore nella zona tra canino, primo molare e secondo molare, questo fastidio mi pare leggermente più accentuato tra primo molare e secondo molare dove ho un leggero ''stacco'', va e viene e non mi da grossi problemi. Inoltre ho notato che il primo molare si è leggermente spostato in fuori, la mia domanda è : può essere causato dal dente del giudizio nonostante abbia comunque lo spazio e sia già spuntata tutta la superficie?
Mi pare di ricordare che quando mi era uscito il dente del giudizio nell' arcata inferiore accusassi qualche leggero fastidio al canino inferiore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente i denti allineati tra di loro interferiscono attraverso l punto di contatto, essi sono sempre in continuo movimento, per cui fastidio da lei riferito potrebbe essere legato al terzo molare. Una RX più recente con una visita odontoiatrica potrebbe escludere altre patologie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta, nel caso il fastidio ( simile ad una nevralgia ) sia dovuto al 3 molare in genere come si procede? E' scontata l' estrazione o il dente del giudizio ad un certo punto si stufa di '' spingere ''? Più che altro ho molta paura mi si spostino tutti i denti, il primo molare si sarà spostato di 1 mm poco più...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I denti del giudizio non spingono assolutamente gli altri denti,l'affollamento che si può verificare nell'adulto a carico del gruppo incisivo canino e ' dovuto alla riduzione della distanza intercanina ,e tale fenomeno e' noto in Ortodonzia .
Il 3^ molare superiore quando non ha spazio tende ad erompere verso la guancia.
L'estrazione e ' indicata in caso di morsicature frequenti della stessa guancia,in caso di problemi parodontali o endodontici.
.
Il "fastidio" che avverte può avere origine sia dal dente del giudizio (leggi sopra)ed essere irradiato all'arcata omolaterale,oppure può avere origine
da elementi vicini .Se il fastidio e' localizzato verso l'articolazione temporo-mandibolare si può sospettare una patologia disfunzionale.
Il consiglio e' di eseguire una valutazione clinica e radiografica(a volte la panoramica non è sufficiente)presso il dentista curante.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Concordo che il terzo molare non spinge, o perlomeno ha gli stessi movimenti che possono avere tutti gli altri denti, per cui non ha forze particolari, ora solo il suo odontoiatra dovrà stabilire la causa del fastidio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie delle risposte Dottori, martedì prossimo ho la visita dal ortodontista, ci tengo a precisare che il fastidio è iniziato contemporaneamente all' eruzione del dente del giudizio, compreso il leggero spostamento, il resto dei denti son uguali. In genere lo sento di più ( questo fastidio ) dopo essermi lavato i denti, una mezz oretta poi svanisce del tutto o quasi, oppure se premo i denti molari e circostanti verso la gengiva, quando magio lo sento poco, o a volte neanche. E' un fastidio tipo nevralgia, nulla di doloroso, carie però non ce ne sono da come mi ha detto il dentista un mese fa.
Sono un po' in panico, ho paura nel frattempo che io vada alla visita succeda qualcosa di grave, ma non avevano posto prima.