Antibiotico

SALVE,VOLEVO PORRE UNA SEMPLICE DOMANDA.

IL DENTISTA PER UNA GENGIVITE,MI HA FATTO LA PULIZIA ORALE E UN PO' DI LASER SULLA GENGIVA.
DOPO MI HA DATO UNA TERAPIA CON ZIMOX PER 3 GIORNI E COLLUTTORIO PER 7.
IL PROBLEMA E' QUESTO: HO PRESO IL PRIMO GIORNO ZIMOX MATTINA E SERA,
IL SECONDO ESSENDO CROLLATO SUL DIVANO DOPO UN GIORNO INTENSO DI LAVORO HO DIMENTICATO
DI PRENDERLO LA SERA,STESSA COSA MI E' SUCCESSA IL TERZO GIORNO.ORA HO PENSATO DI PRENDERLO
IL QUARTO GIORNO MATTINA E SERA,IN MODO DI ARRIVARE ALL'ASSUNZIONE DI 6 COMPRESSE TOTALI.
INSOMMA HO PRESO 6 COMPRESSE TOTALI IN 4 GIORNI.MENTRE IL DENTISTA MI AVEVA DETTO DI ASSUMERE
6 COMPRESSE IN 3 GIORNI
E' UNA SCELTA CORRETTA O SBAGLIATA?E VI E' UN ESAME DEL SANGUE PER VEDERE E ESSERE
CERTO DI NON AVERE AD OGGI NESSUNA INFEZIONE?

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, l'emivita dell' amoxicillina è di 12 ore per cui trascorso questo periodo se vogliamo mantenere il picco d'azione, occorre somministrare una nuova dose; per questo nei pazienti poco attenti o stanchi come lei si consiglia una dose ogni 8 ore.
Chiaramente in una gengivite, la perdita temporanea di picco poi recuperata successivamente non reca grandi danni.
Non è possibile rilevare quello da lei richiesto dai comuni esami del sangue.
Se nota sanguinamento gengivale, riferisca l'accaduto al suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.Ruffoni,
quindi come devo svolgere la terapia?

Devo iniziare di nuovo i tre giorni,
oppure la seguente terapia gia' effettuata puo'
bastare?

primo giorno mattina e sera
secondo giorno solo mattina
terzo giorno solo mattina
quarto giorno mattina e sera.

dal quarto giorno devo ripartire e aggiungere
altri 2 giorni?
o posso terminare la terapia antibiotica
e continuare con il solo colluttorio
premesso che il dolore e' diminuito ma non scomparso.

la ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non conosciamo il quadro clinico per sapere se la terapia è da continuare, le indicazioni erano di 6 compresse, per cui potrebbe fermarsi e continuare con il collutorio, appena può torni dall'odontoiatra per un controllo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e le pongo un ultima domanda.
Vi e' un esame che mi fa sapere se vi puo' essere un infezione in corso?.O se la terapia ha risolto il problema.
oggi e' il primo giorno senza antibiotico e sembra che non ho fastidi ma essendo una persona ansiosa e avendo letto
che le infezioni ai denti possono arrivare al cervello se non
curate.Vorrei essere sicuro di aver risolto il problema
in maniera ottimale.

tipo emocromo o ortopantomografia.

grazie per il tempo dedicato
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Qualunque infezione può arrivare al "cervello" anche indipendente dai denti, come la meningite, l'emocromo potrebbe essere alterato ma non dipendente da fattori dentali, la panoramica potrebbe non mostrare la presenza di infezioni e così via, purtroppo non abbiamo una prova del 9 che ci può dare certezze. Stia tranquillo che le infezioni da gengivite in soggetti sani sono sempre curabili e non portano alla morte imminente.