Lingua bianca

Buongiorno dottori,
Non so se sia la sezione adatta. Volevo esporvi il mio problema che da due mesi mi sta facendo vivere una situazione di forte stress e ansia,. Premetto che sono un soggetto ansioso più in particolare in questo periodo.... Il problema riguarda la mia lingua, sono due mesi che appare bianca con la parte inferiore bianca e rialzata come se avessi sempre cibo depositato, la patina poi rimane per tuttabla lingua ma è solo una patina non rialzata,sul lato sinistro circa metà del lato è perfettamente rosa, a volte è più bianca a volte è meno bianca, soprattutto dopo aver fatto qualche giorno di fermenti e riopan gel pensando fosse dovuto allo stomaco,ma anche quando è più bianca a meta lato sinistro è sempre rosa. Il mio dentista mi ha fatto fare giorni con mycostatin pensando alla candida, poi riopan gel pensando allo stomaco, ho avuto qualche fastidio di reflusso, con acidità e dolore retrosternale ma nulla di che.... Secondo voi dai sintomi, cosa potrebbe essere? Reflusso, fegato, o altro? Non avverto nessun sintomo in particolare tranne qualche episodio di acidità di stomaco, ma anche quando sto bene il colore è sempre lo stesso sopratutto la parte inferiore. Preciso che un paio di mesi fa ho dovuto estrarre ub molare xke ho avuto una carie non curata che ha generato un piccolissimo granuloma. Attendo una vostra risposta e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, il suo odontoiatra ha controllato che la lesione bianca sia asportabile? Se non è asportabile occorre visita specialistica presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale per accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta, in effetti la patina si toglie se spazzolo o anche con una garza sterile, diciamo che è proprio come se fosse una patina di materiale organico, infatti non brucia e non da sintomi..... Cosa ne pensa dottore?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Quindi è asportabile e non c'è sintomatologia, quindi può stare tranquillo che non c'è nulla di grave, pulisca anche la lingua quando lava i denti soprattutto alla sera.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la riscrivo e grazie per avermi rassicurato.... Ma la mia domanda è come mai ciò? Cioè può essere qualcosa legato all apparato digerente? Stress o altro?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2