Lingua bianca dopo varicella

Salve dottori ho bisogno di un vostro parere, in questo mese ho avuto la varicella, premetto che ho 45 anni, tutto è iniziato circa 40 50 giorni fa con mal di schiena lingua bianca e fastidio alla gola come se avessi sempre un nocciolo in gola che non va giù, per circa 3 settimane, poi una mattina mi ritrovo con febbre e varicella, che mi sono portato dietro fino a questo mercoledì, con bolle anche in bocca su gengive e lingua, dolorante durante ingoio alla tonsilla sinistra e orecchio interno, finito lo sfogo del virus la lingua si era attenuata anche il dolore alla gola, adesso ho le classiche crosticine su tutto il corpo, ma da due giorni mi è ricomparsa la lingua bianca e un leggero fastidio alla gola, con un leggero fastidio all'orecchio quando ingoio maggiormente al mattino appena alzato, il mio medico mi ha detto di non prendere più medicine, in quanto avrei difese immunitarie a terra, perché ho preso sia levofloxocina e bassato per altre cause, e sporanox, mi ha detto di aspettare un po' di settimane che tutto faccia il suo decorso, quello che voglio chiedere, mi devo preoccupare e fare una visita otorina? E possibile che sia causa ancora della varicella? Che abbia fatto qualche danno alla gola?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, segua i consigli del suo curante e tenga pulita la lingua rimuovendo la patina bianca con una garza, se tra 15 giorni il tutto non regredirà spontaneamente allora verranno eseguiti altri accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi sono dimenticato di dire che 20 giorni fa circa ho fatto un tampone faringeo per ricercare eventuali batteri ma è risultato negativo, però questo leggero doloretto durante l'ingoio tra tonsilla sinistra e orecchio persiste, posso fare eventuali risciacqui con micostatin?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il Micostatin si utilizza su prescrizione medica, se il curante non la prescritto è bene non far pasticci che potrebbero dare complicanze o falsare un quadro clinico, stia alle strette indicazioni del suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno dato solo uno spray disinfettante per la gola, comunque grazie.