Ingiallimento denti

Buongiorno dottori,corre porvi una domanda riguardo la mia bambina di dieci anni.nel giro di pochissimi giorni i due denti di sopra e i quattro di sotto (cioè quelli già cambiati) sono diventati sempre più gialli soprattutto quelli di sotto. Quello che mi sembra strano e che me ne sarei accorta ma sono quasi certa che si e' trattata di una cosa veloce. In concomitanza ha assunto zimox per dieci giorni causa febbre con gola.ho prenotato la visita da un dentista ma devo aspettare due settimane e sono preoccupata che la cosa possa peggiorare ancora. Grazie per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'ingiallimento dei denti riconosce numerose e differenti cause d'origine, non sempre facilmente individuabili,come ad esempio l'assunzione di bibite colorate,liquirizia,caramello,cioccolato,in quanto i pigmenti in essi contenuti
possono "fissarsi" negli strati superficiali dello smalto.
Inoltre l'ingiallimento dentale può esser conseguenza di depositi di placca e tartaro da cattiva igiene orale.
Esistono poi le "discromie",cioè macchie dovute ad anomalie nella mineralizzazione dello smalto (per cause genetiche o per l'assunzione di farmaci come gli antibiotici ,durante la formazione dei denti permanenti) o a un eccesso di fluoro (fluorosi) nelle acque potabili.
La visita odontoiatrica l'aiuterà a dirimere i dubbi.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore come le ho detto sono in attesa della visita,ma guardando sempre la bambina se era un problema di igiene non si sporcavano cosi in poco tempo secondo me.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Due settimane non cambiano assolutamente nulla.
Attenda con fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille