Granuli di fordyce

salve
ho fatto la mia prima visita dal dentista per un puntino nero su un dente e mi ha diagnosticato una carie in fase iniziale.
oltre questo io avevo notato in bocca tanti piccolo granelli brunastri, chiesi al dottore cosa fossero e mi risposte granuli di fordyce; formazioni benigne pertanto nessun problema.
ho cercato su internet per informarmi meglio ed ho letto che questi granuli se pur una condizione estremamente rara, possono causare un carcinoma sebaceo...
è vero? come si fa prevenzione quindi?

grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, su internet troviamo di tutto ma va interpretato con grano salis, diciamo che la presenza di questi granuli è fisiologica, come sono fisiologici dei nevi melanociti sulla cute che ben difficilmente possono diventare melanomi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia tranquillo e si fidi di ciò che le viene detto dal suo curante. Quello che ha letto su internet è molto "estremista", deve capire che anche un banalissimo neo "potrebbe" evolvere in melanoma... I granuli di Fordayce sono presenze fisiologiche nella mucosa orale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
salve dr ruffoni, l'esempio rende l'idea però nella situazione dei nei c'è un discorso di prevenzione.. con questi granuli niente?
preciso che soffro di cancerofobia e spesso sintomi aspecifici li ricollego a qualche tumore .

notavo che queste stesse formazioni sono presenti anche sul.. prepuzio

grazie anche al dr muraca
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
i granuli di Fordyce sono presenti anche a livello dei genitali,stia tranquillo,sono fisiologici,come le hanno suggerito entrambe i colleghi.
Le allego un link

https://it.wikipedia.org/wiki/Granuli_di_Fordyce

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Ok, anche il magistrale Dott. De socio ce lo conferma che lei non è un caso raro, è corretto che lei voglia prevenire la formazione di tumori, ma in questo caso non c'è una prevenzione, perchè è uno stato fisiologico e non precanceroso.
La sua fobia + internet non la farà mai vivere tranquillamente, purtroppo ognuno di noi è legato al suo destino, che per fortuna non conosciamo, per cui lasciamo che tutto vada per il meglio, rispettando il nostro corpo e curando la nostra salute, senza arrivare ad estremismi dettati dal Dott GOGGLE, che non si assume nessuna responsabilità di quello che pubblica, non da certezze e soprattutto trova tutto e il contrario di tutto.