Dolore immotivato molare inferiore sx

Gen.mi dottori,
da circa tre mesi avverto dolore alla masticazione in corrispondenza di un molare inferiore sx.Ho esposto il problema al mio dentista di fiducia che mi ha curato una piccola carie in un molare superiore sx,quasi in corrispondenza di quello inferiore che mi provoca dolore e che invece non sembra avere nessun tipo di problema.Ora sono trascorse circa due settimane da quando il dentista ha provveduto all'otturazione del molare superiore ma i dolori alla masticazione , nella parte inferiore ,persistono.
Perche' puo' far male un dente se non e' cariato e non sembra avere problemi?
Ho 32 anni,grazie.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
E'stata fatta una radiografia? A prescindere è senz'altro opportuno rivalutare la situazione dal collega.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Si,e' stata fatta una radiografia della parte dove accuso dolore e non e' venuto fuori nulla.Cosa puo' essere secondo lei? Grazie.
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Bisognerebbe escludere una frattura parziale
[#4]
dopo
Utente
Cosa intende per frattura parziale? di cosa?
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Del dente che le fa male
[#6]
Dr. Stefano Morselli Dentista 5
Gentile utente,non ho capito se il dente in questione è stato trattato negli anni precedenti o no e in caso di risposta positiva,che tipo di trattamento? Di solito il dolore alla masticazione potrebbe essere causato da fratture,lesioni periapicali o OTTURAZIONI INCONGRUE che possono essere causa di trauma.
Una rx,un test di vitalità e un controllo occlusale dell'eventuale otturazione potrebbero aiutare nel formulare una diagnosi più precisa.
Cordiali Saluti

Dott.Stefano Morselli

[#7]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
ma eventuali lesioni o traumi non sarebbero dovute venir fuori dalla radiografia che mi e' stata gia' fatta? il dente in questione non e' stato trattato ma si trova accanto ad uno che mi e' stato otturato piu' di dieci anni fa.A volte con i denti e' difficile localizzare con precisione il dolore perche' spesso si irradia anche alle zone circostanti la fonte del problema.
Il mio dentista mi ha detto che si e' soltanto sensibilizzato troppo ma se cosi' fosse dovrei accusare fastidio al caldo o freddo non dolore alla masticazione.Ormai dal lato sx non mangio quasi piu'o al massimo cibi molto morbidi.Cosa mi consigliate? Rinnovo i miei ringraziamenti.
[#8]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La frattura parziale non è visibile radiologicamente, e si palesa solamente quando cagiona una pulpite acuta, ovvero attraverso gonfiore e suppurazione.
Per causare una crepa in un dente basta una particella molto resistente in mezzo ad un cibo tenero, ed un solo gesto masticatorio...
Se il dolore è poi così localizzato direi che dubbi sul dente responsabile si riducano molto...

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Non c'e' gonfiore o fuoriuscita di pus,''solo'' dolore alla masticazione.Saluti cordiali.
[#10]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
difatti l'ipotesi è che si sia in una fase precoce rispetto a questo.
[#11]
dopo
Utente
Indagnero' tramite il mio dentista di fiducia.La ringrazio per la sua disponibilita'e tempestivita'.Saluti cordiali.