Strane sensazioni dal dente

salve dottori
il dente in questione è il primo molare arcata superiore sinistra che esternamente si presenta con una piccola scheggiatura nella zona superiore del dente, dove c'è l'attacco con la gengiva per intenderci.
questa scheggiatura si manifesta con l'assenza di una piccolissima parte di smalto difatti dove manca questa parte di smalto c'è una zona nera.
mi ricordo che un giorno lavando i denti si è staccata questa porzione smalto

cell'ho da mh circa 5-6 anni e non è mai cambiata.

però da circa 2-3 giorni ho strani sintomi da questo dente, non un vero e propio dolore, ma ho la sensazione di trazione, come se tirasse o se fosse sotto tensione ed a volte si presentano anche delle pulsazioni non dolorose però
si sente il dente che pulsa senza dolore.

volevo chiedervi cosa potrebbe essere.. cioè non è il classico mal di denti che tutti conosciamo e che ho conosciuto anch'io e l'ho avuto, è una cosa meno fastidiosa ma percettibile.

grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
è difficile on line senza visitarla capire qual'e'il problema,potrebbe a lume di naso avere una carie infiltrata con infiammazione pulpare al suo esordio.
Senza un esame obiettivo con Rx si rischia di dire al paziente
di tutto ed il contrario di tutto.
Pertanto rechi dal suo Dentista per una visita di controllo.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Buonasera, potrebbe trattarsi di una carie del dente in questione oppure, essendo vicino alla gengiva, di un'infiammazione gengivale. Una visita dirimerà ogni suo dubbio. Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
salve,
dr de socio una carie infiltrante sarebbe una carie esternamente piccola ma che all'interno sta avanzando inesorabilmente verso il nervo?

grazie anche al dr cappello, prenderò appuntamento quanto prima.

vorrei aggiungere che questo senso di pressione/trazione dal dente, quando mi sveglio è assente e con il passare delle ore aumenta di intensità
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La carie infiltrata e ' proprio come ha detto lei.
La visita odontoiatrica le chiarirà tutti i dubbi.
Buona Giornata