Perno dente caduto per uno starnuto

Gentili dottori,purtroppo anche avendo una giovane età ho una situazione dentale abbastanza delicata. Uno dei miei denti il quale era stato devitalizzato e aveva un perno,gia da un po di tempo 'dondolava' . Sono in cura ma attualmente il mio medico non è reperibile,è sabato e facendo uno starnuto più forte del solito ho subito sentito la 'mancanza' del dente : è caduta tutta la parte esterna ( non so se si chiami corona) col perno ancora all'interno che si presenta come una specie di vite integra,mentre la base della corona è un pó sfrangiata . Premettendo che questo perno ce l'ho da un anno preciso,in che tipo di condizioni potró rifare il perno? E quali sono invece le cattive condizioni secondo il quale saró costretta ad optare per altre soluzioni? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, qualunque cosa sia successa lei ora deve stare alle indicazioni dell'odontoiatra. Come prevede con mali estremi ci saranno estreme cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,ho provato a cercare ripetutamente il mio medico ma non è in paese al momento e dovró aspettare fino a lunedi pomeriggio
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,oggi mi sono recata dal mio dentista e ha provato ad esaminare la zona e mi ha effettuato una radiografia,e ha detto che il mio dente sotto si era spezzato e che aveva ceduto la corona con tutto il perno. Ormai la radice è solo da estrarre e mi ha consigliato di inserire un dente finto con un impianto ma solo quando la zona sarà meno gonfia,e di rispettare una migliore igiene dentale.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non abbiamo elementi che possano far dubitare sulla risposta del suo odontoiatra, se questa è la diagnosi non attenderei oltre e concluderei al più presto con l'avulsione.
[#5]
dopo
Utente
Infatti dottore,
Mi ha ribadito ancora una volta l'importanza di un'igiene orale corretta,perchè è alla base di tutto ,grazie mille per la sua risposta