Dubbio preventivi

Buongiorno, non vorrei sembrarvi inusuale ma non vado dal dentista da tipo 10 anni ed è stata riscontrata una situazione abbastanza imbarazzante per la mia età...
Scarsa igiene e abbondanti dolci di ogni tipo.
Il responso èstato di 2 denti da devitalizzare( 2 carie aperte senza sintomi) 1 molare da otturare ( mi fa male e non voglio patire per giorni p settimane finché non vada in necrosi per questo ho cercato il dentista..)

Ben altri 3 denti con accenno di carie, presentano dei piccolissimi solchi, ma qui dice che basta applicare tipo un "collante" senza interventi invasivi.
Il tutto completo di pulizia dei denti per un totale di 1050 euro.
Fermo restando che andando da un luminare odontoiatrico il prezzo sarebbe forse il quadruplo, ma in media la cifra rientra nella norma per quello che c'è da fare?

Se mi è concesso vorrei spiegare questo dente che mi fa male come si trova..
Il molare superiore , nella parte più alta dove il dente esce dalla gengiva, li c'è come una linea nera, tanto che se ci passo l'unghia sembra attraversare il dente, in basso ci sono dei solchi e lateralmente un buco , quindi sto dente è mal ridotto in diverse parti ed a questo dente dovrebbero farmi l'ottirazione ..
Io non so niente di queste Cose ma un dente in questo stato è otturabile?

Vi ringrazio in anticipo e buona domenica
( perché scrivo alle 6 di mattina? Il dolore è lancinante e mi tiene sveglio, tachipirina e nuorofen non fanno niente.. penso che proverò a prendere un antibiotico )
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per rispondere esaustivamente è necessaria una visita odontoiatrica con esami radiografici.
Si faccia fare altri preventivi,evitando i centri low cost e spiegare meglio i problemi che ha,e si faccia rilasciare un preventivo scritto.
Per il molare superiore potrebbe avere o una pulpite o verosimilmente una SDI ( sindrome dente incrinato),ma in entrambi i casi e ' necessaria una visita urgente,anche presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
Purtroppo on line restiamo nel campo delle ipotesi.....
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia