Bocca dolente

Premesso che sono stata operata di carcinoma lobulare infiltrante al seno nel 2012 e che ho fatto chemio terapia radioterapia e tamoxifene , da ottobre 2016 avendo tolto ovaie sono passata a anastrozolo che impedisce crescita estrogeni.... da circa 15gg soffro di fastidi alla bocca e più specificatamente lingua brucia bocca come se fosse calda a volte secchezza , sapore metallico palato appena dietro ai denti come fosse gonfio la lingua impastata ma nn ho alcun segno in bocca niente afte il colore delle mucose normale potrebbe essere la sindrome da bocca urente ?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
La sindrome della bocca urente (stomatopirosi o Bourning Mouth Syndrome) è una malattia di frequente riscontro nella pratica clinica. La caratteristica principale dei pazienti che ne sono affetti è che soffrono di un bruciore orale diffuso in assenza di lesioni mucose.
Cause
In alcuni pazienti è possibile identificare una o più cause ma nella maggior parte dei casi la malattia rimane idiopatica.
Tra i possibili fattori locali sono da considerare l'allergia da contatto ai componenti acrilici di protesi mobili o ai materiali utilizzati in odontoiatria conservatrice. Queste forme di allergia sono comunque molto rare. Altre cause possono essere le irritazioni meccaniche provocate da protesi incongrue e abitudini masticatorie parafunzionali come serramento e digrignamento e ipermobilità della lingua. La Candida albicans e alcune specie batteriche fusospirillari possono dare bruciore orale particolarmente nei portatori di protesi rimovibili. La stomatopirosi si associa anche a gastrite cronica e a un'esofagite da reflusso. Il bruciore linguale si può accompagnare talvolta alla lingua a carta geografica.
Vista la maggiore frequenza della stomatopirosi nel sesso femminile in postmenopausa, è stato a lungo studiato il legame con il deficit estrogenico. Un'associazione tra variazioni dell'assetto estrogenico, alterata funzione delle ghiandole salivari (con modificazioni qualitative e quantitative della saliva) e presenza di bruciore orale è stata osservata in alcune pazienti, ma questi dati non sono stati sempre confermati.

Tra cause sistemiche è opportuno menzionare la Xerostomia (iatrogena o da sindrome di Sjögren), Deficit vitaminici (B1 B2, B6, B12, acido folico e niacina), Anemia sideropenica, Diabete, Ipotiroidismo, Gastrite cronica e reflusso gastroesofageo,cause iatrogene ( ad es.chemioterapici).
Data la stragrande maggioranza di concause,vale la pena di indagare in più direzioni affidandosi ad un Collega specialista in Patologia Orale o ad un Dermatologo che coltivi questa patologia.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia