Cartella medica

Da circa tre anni sono stati paziente di uno studio dentistico, per motivi personali, diciamo di incompatibilità di servizio, ho dovuto cambiare. Vorrei sapere per quanto tempo devono tenere la mia cartella clinica? Posso richiederla e sono obbligati a rilasciarmela con tutti i documenti, analisi e radiografie comprese? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È suo pieno diritto averne copia anche se le eventuali RX presenti fossero state eseguite dai Colleghi e non fornite da lei( Ortopanoramica)
Stesso discorso di quando ci si ricovera in Ospedale e si richiede copia cartella clinica.
Si chiarisca col dentista.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Telefoni al dentista.
Sebbene i dentisti privati (a differenza dell'ospedale) non abbiano alcun obbligo legale neppure di tenere la cartella clinica e conservare le radiografie eseguite, DI NORMA le conserviamo tutti (o quasi) fin quando andiamo in pensione.

Se viene tenuta, vi è l'obbligo di rilasciarne copia, o cartacea o digitale.

Per gli impianti vi è inoltre obbligo di conservare e rilasciare marca, tipo e numero di lotto, per la protei la dichiarazione di conformità.
E' obbligo invece, e può richiederne copia, del modulo della privacy che dovrebbe aver firmato e l'eventuale consenso all'esecuzione delle terapie se è stato redatto in forma scritta (potrebbe anche essere stata utilizzata lecitamente la forma orale).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)