Trauma incisivi

Salve giorno 8/05/2017 ho avuto un incidente in bici dove ho riportato delle escoriazioni al viso e la cosa più grave un trauma ai denti in particolare i due incisivi con un incisivo scheggiato e l'altro con parziale avulsione e una lussazione dell'incisivo laterale dx. Sono stato portato in ospedale per trauma cranico e in giorno successivo al reparto maxillo facciale dove il medico mi ha fatto la manovra di rimettere in sede i dente lussato e riinserire l'incisivo avulso e messo lo splintaggio in resina "non so se si dice cosi" . Essendo fuori sede ritorno a casa dopo una settimana e vado dal mio dentista dove chiedo il da farsi. Io volevo innanzitutto che fosse ripristinato con del composito il pezzo di incisivo mancante per una questione estetica e poi vedere il da farsi.
Ora vi chiedo se ciò che mi dice il mio dentista corrisponde a vero o voi potete darmi dei consigli. Lui mi dicè innanzitutto ancora oggi non mi ha messo il composito per aggiustare il pezzo di dente mancante. Poi mi dice di aspettare e fare le radiografie fra un mese. E poi vedere il da farsi. Ah dimenticavo nella prima lastra c'è stata la frattura delle radici. Aiutatemi perché ho 34 anni e non so cosa fare.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,il caso è complesso è on line senza report clinici è difficile darle un parere esaustivo.
Ma una cosa è certa dal suo racconto: se c'è stata una frattura delle radici i denti sono persi e vanno estratti (eventualmente rimpiazzati con impianti)
Consulti un chirurgo orale implantologo.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Allora mi chiedo è le chiedo perché mi dice di aspettare? Il dentista mi ha fatto capire che la possibilità che i denti possano essere recuperati c'è poca ma c'è
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Guardi ,con una frattura radicolare è poco probabile...
Senta altri pareri.....
Ci tenga aggiornati,se crede.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dott. Scusi se la disturbo ancora. Ma allora essendoci frattura radicale l'estrazione dei denti va fatta subito? Poi nelle diverse volte che sono andati lui mi consigliava di fare in caso un ponte da canino a canino io li per li mi sono preoccupato nel senso se quelli danneggiati sono i due incisivi centrali e l incisivo laterale lussato perché sacrificare i due canini che sono buoni? Secondo lei quale sarebbe la situazione più idonea da fare? Grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prenda tempo e senta altri pareri.
Il ponte da canino a canino,già e ' una sentenza di estrazione
dentaria......
Ripeto,la perdita degli incisivi(però va fatta chiarezza nel merito)
può essere recuperata con gli impianti......
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Sì mi ha detto diverse soluzione questa nell'ipotesi dell'estrazione. Mentre lui sperava di recuperate questi per poi fare le cure canalarie e mettere delle capsule in ceramica integrale.
Lei che mi consiglia
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda un ulteriore consulto.
Personalmente consiglio gli impianti.......
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, tutti gli odontoiatri sanno gestire i traumi, a lei spetta la facoltà di controllore che il professionista sia iscritto all'ordine dei medici. Se non lo trova iscritto tutti i suoi dubbi sono leciti, se lo trova iscritto si faccia rilasciare tutto per iscritto, poi con documenti alla mano, possiamo darle qualche buon consiglio. Altrimenti il rischio di confondere i tipi di frattura o altro la potrebbe portare su strade non corrette.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Sì grazie dottore solo che ho vuoi per l'estetica vuoi per il fatto di andare dal dentista vuoi il fatto che i costi purtroppo sono fuori dalla mia portata un po di malessere c'è.
Mi scusi se sono troppo confusionario e faccio mille ipotesi volevo chiedervi un'altra soluzione che è venuta a mr per non mettere a rischio i due canini che non sono traumatizzati, con due impianti messi uno nell'incisivo centrale e uno nell'incisivo laterale si può fare un ponte così da inserire l'altro incisivo centrale? Cioè due impianti e tre corone non so se mi sono spiegato. E poi in linea generale un lavoro di questo quanto potrebbe costare? Grazie
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
salve,
il problema non è quello del ponte su due impianti o altro,il
vero problema nella regione incisiva,ad alta valenza estetica,
è la gestione dei tessuti molli.
Le dirò di piu',se il collega chirurgo implantologo,opta,sussistendone le condizioni,
per un post-estrattivo immediato,non verranno persi i volumi ossei e gengivali.
Personalmente le consiglio un impianto per ogni dente.....
Chieda piu' pareri,e si faccia fare piu' preventivi,ma si affidi
a "mani esperte".
Legga il link di un valido collega implantologo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1475-gli-impianti-immediati-post-estrattivi.html

Buona Serata
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Seguirò il suo consiglio farò dei preventivi e poi il dentista che mi darà più fiducia vedrò cosa fare.
Io nel mio incisivo parzialmente avulso dopo che mi è stata fatta la manovra di inserimento ho notato da subito che la gengiva si è ristretta non so il termine tecnico per dirlo diciamo in parole brevi che l'incisivo e un po più scoperto rispetto all'altro che non ha avuto avulsione però il colore della gengiva non sembra essere di diverso colore d io non ho nessun fastidio e dolore. Lei pensa che questa gengiva con il passare del tempo posso ritornare come prima?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dire quale sarà il destino del dente lussato,ma se non
ha avuto fratture radicolari,come mi sembra di capire rileggendo attentamente il suo racconto,il laterale potrebbe essere "recuperabile",a differenza dei centrali con frattura radicolare.
Ma questo va valutato da chi la segue o la seguira',con un monitoraggio periodico( test vitalità) ed eventuale terapia endodontica(se indispensabile)
Credo di essermi sbilanciato, senza aver nessuna documentazione clinica,ma se il dente non ha fratture,l'iter
è verosimilmente questo.
Le auguro di risolvere tutto nel migliore dei modi.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore non so come si fa ma volevo farvi vedere la rx che mi hanno fatto subito dopo l'incidente. Non so se posso farlo mi da lei il si o il no se posso farlo?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
se vuole me la mandi all'idirizzo mail dello studio ,che trova sul mio profilo professionale MI+ .
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua disponibilità le ho già inviato la rx e il referto. L ho mandata all indirizzo email spero di non averlo sbagliato.