Allergia ad augmentin.

Gentili Dottori, a marzo ho avuto un forte mal di gola ed ho assunto augmentin 2 volte al giorno per 6 giorni. Dopo qualche giorno che avevo finito la cura, ho fatto le analisi e le transaminasi avevano questi valori: got 47 e
Gpt 72. Premetto che in passato avevo preso spesso augmentin e non avevo mai avuto questi valori alterati. Le mie transaminasi non
Avevano mai superato 30-32.
Dovendo ora procedere alla estrazione di una radice dentaria, non voglio utilizzare per ovvi motivi l'augmentin. Quale antibiotico posso utilizzare? Per esempio il rocefin, a cui non sono allergico in quanto non mi ha mai causato alterazione delle transaminasi? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
non è detto che sia allergico all'amoxicillina (Augmentin),se ha valori alterati delle transaminasi....
L'allergia sia manifesta con sintomi cutaneo-mucosi e/o respiratori.
Comunque se ha una anamnesi positiva per idiosincrasia, potrebbe esserlo anche alle cefalosporine (Rocefin).
Consiglierei,previa consultazione col suo medico di base ,ad esempio la Claritromicina, un macrolide, che di norma è utilizzata nei soggetti che presentano idiosincrasia verso le penicilline e derivati, come farmaco di prima scelta.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta. Volevo aggiungere comunque che alle successive analisi,rifatte dopo 20 giorni, i valori delle transaminasi erano rientrati nella norma. Purtroppo io sono sensibile a vari antibiotici. Un anno ho utilizzato per una bronchite il levoxacin e lo ho dovuto interrompere dopo 4 giorni a causa di una sensazione di malessere e inappetenza. Una altra volta ho utilizzato il macladyn per 5 giorni ed ho avuto come effetto collaterale l'alterazione del gusto che mi e' durato per circa 3 mesi. Gli unici che non mi avevano creato problemi sino ad ora erano augmentin e rocefin. A questo punto chiedo se e' opportuno utilizzare il claridyn nonostante l'effetto della alterazione del gusto oppure se ci sono altre possibilita'. A titolo indicativo, mi chiedo, qualora non vi fosse ipersensibilota', se il rocefin puo' essere indicato in odontoiatria. Grazie infinitamente e buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il consiglio che le possiamo dare e' quello di consultarsi col medico di base che conosce il suo caso clinico.
Buona Giornata