Ponte maryland

Buongiorno gentili Dottori...ho un quesito da porre alla Vostra cortese attenzione.All'incirca un mese fa mi si è spezzato quasi alla base un incisivo superiore laterale che era ancora un dente da latte. Mi sono recata dal dentista il quale, di fronte al fatto che io fossi un po' riluttante ad affrontare un intervento quale l'impianto, mi ha proposto il ponte Maryland Bridge. Però non ha effettuato l'estrazione della radice del dente da latte. Volevo chiedervi se secondo voi questa e' una tecnica corretta. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
personalmente ritengo che una procedura corretta sia sostituire implantoprotesicamente il dente permanente agenesico.
Il ponte Maryland, se proprio non vuole fare implantoprotesi,e' comunque una soluzione percorribile.
Rifletta bene ed eventualmente faccia
fare dal Collega una ceratura diagnostica per vedere il risultato finale.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la gentilezza e la tempestiva risposta...quindi la radice del dente da latte non dovrebbe darmi problemi? Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Solo se farà impianti (per mantenere il volume osseo a disposizione)altrimenti
se decide per il Maryland sarebbe opportuno eliminarla.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore sicuramente mi sono spiegata male all'inizio..il ponte e' già stato realizzato e montato e la radice è rimasta.Per tale motivo mi e' venuto il dubbio...cosa potrebbe comportare quella radice?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Utente,
se il Maryland è una soluzione in attesa di impianto,la procedura è corretta come le ho accennato,altrimenti la radice va estratta.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore...in realtà con il mio dentista non avevamo parlato di fare altro .Vorrei sapere con il tempo questa radice che danni potrà causarmi e se e' il caso di rivedere il tutto
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una radice residua può provocare una infezione o molto probabilmente potrà restare silente senza problemi per molti anni o per sempre.
In sintesi rappresenta un rischio.Personalmente la toglierei....

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore seguirò il suo consiglio. Distinti saluti e buona serata