Ipersalivazione

Salve, da circa due anni ho un problema di ipersalivazione (solamente diurna). Ho eseguito varie visite con diversi specialisti ma non è mai stata trovata la causa del problema. Una visita neurologica potrebbe essere d'aiuto?! Ho letto su internet delle iniezioni di botulino, a quale specialista dovrei rivolgermi nel caso volessi farle?!

[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente non conosciamo a quali specialisti si è rivolto? Il corretto specialista è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale. Molti pazienti dichiarano scialorrea o xerostomia, poi dopo gli opportuni accertamenti diagnostici rientrano in un quadro fisiologico. Hanno eseguito la valutazione del flusso salivare semplice e stimolato? ,

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi sono rivolto a un gastroenterologo, otorinolaringoiatra, e ho fatto anche un'ecografia delle ghiandole salivare. L' odontoiatria però non mi ha eseguito la valutazione del flusso salivare, in cosa consiste? La produzione penso sia evidentemente in eccesso dato che quando parlo, dopo poche parole, devo per forza ingoiare la saliva per continuare a parlare.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non tutti gli odontoiatri si occupano di patologia orale, per cui potrebbero non conoscere come valutare un flusso salivare, per cui le consiglio di ricercare un odontoiatria che si occupa di patologia orale. Il fatto che lei deglutisca mentre parla potrebbe essere fisiologico, infatti lo fanno involontariamente molte persone.