Cisti arcata inferiore 34-35

Salve, premesso che ho diversi problemi alla bocca già fin dall'infanzia scrivo per avere chiarimenti relativamente ad una cisti che mi è stata diagnosticata prima con una RX e poi con dental scan il quale referto dice quanto segue: La emimandibola di sx, in corrispondenza di 34-35, presenta "area ovalare osteolitica", verisimilmente cistica, di cm. 1,5 circa, che assottiglia le corticali e interrompe la corticale vestibolare e ingloba in gran parte il canale mandibolare. Vorrei il Vs. consiglio su quale terapia sia meglio intraprendere, se è possibile evitare quella chirurgica e se è necessario procedere alla biopsia inoltre se devo anche preoccuparmi della posizione della cisti ai fini di un coinvolgimento del nervo per valutare quale specialista consultare (se chirurgo orale o maxillo-facciale). Grazie in anticipo per cortese risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
verosimilmente trattasi di cisti radicolare,evoluzione di un granuloma apicale.
Anche se le dimensioni consiglierebbero un approccio chirurgico,converrebbe iniziare con terapia d'attesa endodontica di 34 e 35 e successivamente valutare l'opzione chirurgica,campo d'azione del Chirurgo Orale o Maxillo.
Purtroppo senza report clinici e radiografici non è possibile fornirle migliori informazioni.
Eventualmente senta il parere di un Collega esperto Endodontista.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia