Strana sensazione in bocca, e smania generale denti

Salve, spero prioprio che un medico mi riesca ad aiutare perche sono veramente affranto da questo mio disturbo.
Due anni fà, mi recai dal dentista perche mi si era spezzato un 6° molare inferiore sx, seppur senza dolore. considerato che erano anni che non mi visitavo, mi sono fatto fare una panoramica per controlare la situazione generale e non risultava nessuna patologia.
quindi provvise ad applicare due intarsi. questi due intarsi sullo stesso dente, venivano messi a ricostruire i due punti di cantatto con il dente anteriore e l'altro con dente posteriore.
A mio giudizio ( quello di poco esperto ) gli intarsi comprimevano in maniera eccessiva, come se non avessero spazio, quindi dopo diverse lamentele e invani tentativi di molaggio ( anche se difficile, perche si trattava di molare nello spazio interdentale ) decisi di farli smontare e otturare semplicemente.
Rivolgendomi ad un altro professionista, ho fatto presente che il dente in questione, a una forma ormai poco anatomica, che mi porta a smaniare tutto il giorno, non ho dolore al dente, ma avverto una sensazione stana in tutta la bocca, con formicoli, sensazioni di gonfiore e anche forte smania che mi porta a cercare le irregolarita della bocca con la linguatutto il gorno ed avvertendo anche una sensazione di sapore insolito.
non sono ingrado di focalizzare il dolore o disturbo ad un dente piuttosto che ad un altro, pero posso dire che questo inconveniente è come se si spostasse imputando prima una zona e poi un altra.
Non vorrei essere drastico, ma in parole da profano, oserei dire che non ho più la mia bocca di prima, ed ho invece una costante smania.

Non vorrei rendervi il consulto davvero difficile, con i miei sintomi, ma sono davvero esasto, ho girato tre porofessionisti, a i quali ho sottoposto al mia situazione, ma ognuno avanza una sua teoria, suppur non risolutiva.
spero davvero che mi possiate aiutare a capire.......grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
A prescindere, dovrebbe sottoporsi ad una visita odontoiatrica che fosse davvero esaustiva: la ortopantomografica non è un esame radiologico sufficiente a fare una diagnosi. Servono un set di lastre "dente per dente" (status radiologico sistematico), un'esame dettagliato di denti, gengive, muscoli, articolazioni, ghiandole, e relativi test funzionali. Se tutto questo non viene effettuato è difficile concludere una corretta diagnosi.

Per completezza, quali teorie non risolutive le hanno proposto i colleghi?

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
intanto grazie per la risposta.
Per il momento, dovrò fare fare una radiografia specifica, come mi ha consigliato lei, anche se secondo il medico, non dovrebbe venire furoi nessun problema.Secondo lui il molaggio che c'è stato ha cancellato i punti di contatto tra i denti e quindi l a papilla non è più protetta. quindi ritiene che sia sufficiente eliminare dubbi con radiografia ed eventulamnete incapsularlo senza devitalizzarlo in modo da ricostruire lanatomia giusta del dente.

Quanto alla sensazione strana in bocca ed quindi a i consigli che mi ha dato ( ....muscoli, articolazioni, ghiandole, e relativi test funzionali ) come faccio a farli ? come si chiamano ? in quale struttura posso farli ? il discorso delle ghiandole mi agita un po........
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
In realtà tutto questo per me fà parete della normale routine di presa in carico di un paziente osontoiatrico alla prima vistita. I test sono generalemte eseguibili a livello ambulatoriale, o attraverso l'esame diretto, la palpazione, la movimentazione, l'auscultazione, il sondaggio tramite strumenti manuali non cruenti. E' possibile con opportuno endoscopio vedere assieme al proprio medico quello che anche lui vede.
Attraverso esami, anche colturali o genetici, si potranno approfondire le singole ipotesi di patologia, ma solo se paventabili in modo sensato.
L'ordine dei medici le fornirà l'elenco degli odontoiatri della sua zona.

Cordialemente