Dente del giudizio

Salve,
avevo il dente del giudizio, l'ultimo superiore cariato.
In pratica si è completamente sgretolato ed è rimaso solo il nervo all'interno.
La gengiva intorno è un po' gonfia. Cosa dovrei fare??? È pericoloso? C'è rischio di infezioni gravi??? È già da qualche mese così.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente non sono queste le gravi patologie, ma curare o togliere questo dente è sicuramente consigliato per non avere altri problemi futuri.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, generalmente il dente del giudizio non viene estratto se non ci sono possibilità di diffusione di infezione e dolore.
Se si preferisce conservare a lungo il dente del giudizio, è necessario curarlo come gli altri.
Se invece la carie ha distrutto la corona (la parte visibile del dente) la devitalizzazione e la ricostruzione potrebbero essere molto difficili o impossibili. In questo caso il dentista fa degli accertamenti prima di procedere con una eventuale estrazione.
Nel suo caso specifico è necessaria una visita per un parere corretto.
Saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie, per adesso è solo un po' gonfia. Non ho ancora fastidio ma andrò a controllo!