Rottura e perdita di un quarto del dente

Buongiorno, sabato scorso mi si è rotto un molare. Si è tagliato verticalmente, dalla parte esterna, è in più è andato via anche il frammento anteriore che lo lega al dente vicino. È rimasto il lato interno, quello posteriore e la maggior parte della parte centrale che sembra essere una vecchia otturazione. Considerando la caduta verticale e il fatto che sia rimasta scoperta la gengiva, ciò rende un intervento di ricostruzione impossibile? Devo per forza estrarre? Chiedo un consulto qui perché i dentisti che ho contattato sono tutti in ferie.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna valutare se la frattura interessa solo parte della corona o anche parte della radice,in quest'evenienza verosimilmente potrebbe dover essere estratto.In altri casi è fattibile un intervento restaurativo .
A distanza è impossibile prevedere il futuro del suo molare,pertanto si rivolga
al più presto ad un Collega Odontoiatra.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia