Un dubbio sul movimento dei denti

Allora, 2 mesi fa circa mi è venuto il dubbio perché sembrava si muovessero gli incisivi inferiori e superiori spingendo con la lingua; non ci do peso pensando in una sola sensazione.
allora provo a prendere un dente tra indice e pollice cercando movimento e sembra esserci un po' ovunque, mi sono messo davanti allo specchio e una cosa nulla di manco 1 mm pare muoversi.
è allora iniziata la mia ricerca in internet che alla fine mi ha portato da un parodontologo che non trovando problemi gengivali, in assenza di un sondaggio patologico e con delle rx endorali che non evidenziano problemi ossei, mi ha quindi detto che la mia è una mobilità fisiologica:
poi, con un affare di metallo cercava di scuotere i denti senza successo, su mia richiesta "provi con le dita" anche lui percepiva effettivamente la cosa, il fatto è che non è solo una sensazione visto che davanti allo specchietto un leggerissimo movimento di neanche 1 mm era cmq visibile.

però vabbè, mi ha detto che è normale, che i denti hanno una mobilità normale essendo i denti non ancorati in fondo alla gengiva.

ho avuto le mie risposte e vorrei anche sentire le vostre:

una mobilità fisiologica, la si può percepire?! In internet leggo pareri discordanti; chi dice SI, i denti hanno un movimento fisiologico ma non percepibile; chi SI, hanno un movimento fisiologico e in determinate situazioni come scuoterli può farlo percepire.

in sintesi, la mobilità sopra descritta in assenza di problemi gengivali-sondaggio-rx, possiamo parlare di normalità?

grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, un esperto ha fatto una visita in cui ha riscontrato uno stato fisogico e questo può bastare. Si ricordi che la mobilità dentale è difficilmente quantificabile, inoltre non è stabile ma varia nel tempo. Tutti i denti naturali si muovono continuamente perché sono dotati di un articolazione chiamata gonfosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
salve guardi il dottore è andato a cercare mobilità su mia richiesta perché per lui il sondaggio e lastrine che non segnalavano alcun problema erano sufficienti ad escludere una mobilità patologica, quindi ho io insistito io e lui è andato a testare con mano.
non so se vero o me l'ha detto solo per farmi rassenerare:
se continuo a scuotere un dente tra le dita posso procurare seri problemi parodontali.

sostanzialmente mi sta dicendo che una mobilità fisiologica è variabile da dente a dente e non quantificabile ma che comunque si ritiene tale quando una visita come la mia esclude danni ossei?

Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La forza non congrua delle sue mani potrebbe arrivare a togliere i dente, pensi che noi odontoiatri togliamo i denti applicando minisforzi delle nostre mani. Mi dica perché vuole autolesionarsi?
[#4]
dopo
Utente
non lo voglio, però mi creda dopo quanto mi ha riferito, leggere in rete che la mobilità fisiologica non può essere percepita strattonando un dente mentre lei addirittura mi dice che forze molto cospicue possono addirittura arrivare a togliere un dente solo con le mani mi sembra ostinazione, da parte di chi ovviamente afferma non si possa percepire la mobilità fisiologica.
allora boh, sarà che il mio parodontologo affermando che quella che percepisco sia mobilità fisiologica secondo internet è uno che non ci capisce niente.
andiamo bene.....
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il suo parodontologo ci capisce, sa far diagnosi e si assume le responsabilità di ciò che dice, in internet trova tutto il contrario di tutto, senza alcuna responsabilità.
Le consiglio di abbandonare internet, seguire le indicazioni del suo odontoiatra senza continuare nel toccarsi i denti.
[#6]
dopo
Utente
il problema dottore è che nell'odontoiatria non esiste la responsabilità, o meglio quello che lei mi dice rimane tra 4 mura se non me lo mette per iscritto.
e dopo aver visto ben 4 dentisti, sono certo di quanto dico.
quindi responsabilità legali non ce ne sono.. forse morali quando si dice una stupidaggine per tranquillizzare il paziente.

dr ruffoni può rispondermi nettamente " la mobilità fisiologica a forza di insistere può essere percepita"?
cosi mi do pace, anzi do pace ai denti

grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Che l'attuale grado di mobilità è fisiologico può richiederlo per iscritto a uno dei quattro che concordano. Non conosco clinicamente il suo caso, poi le persone hanno gradi di percezione completamente diversi tra di loro e in qualunque caso la mobilità dentale non la stabilisce il paziente, ma il professionista che è esperto della materia.