La banda posteriore del menisco non sovrasta correttamente il vertice condilare ma è

Vorrei delucidazioni in merito a questo referto:
RM ARTICOLAZIONI TEMPORO-MANDIBOLARI
L'esame è stato eseguito con magnete superconduttivo da 1,5 T mediante sezioni ortogonali variamente pesate a bocca chiusa ed a bocca aperta e dinamico.

Bilateralmente: a bocca chiusa , il condilo mandibolare è in posizione corretta nella fossa temporale, mentre la banda posteriore del menisco non sovrasta correttamente il vertice condilare ma è situata quasi all'altezza dell'eminenza articolare; con il movimento di apertura della bocca, il condilo mandibolare è parzialmente ostacolato nella sua traslazione anteriore, ma il menisco riesce ad interporsi con la sua "pars intermedia" fra il condilo e l'eminenza temporale, con ricattura della banda posteriore (reperto RM come da incordinazione condilo-meniscale riducibile). Iperplasia della mucosa del seno mascellare di sinistra.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile utente, la lettura corretta di un referto deve essere interpretata da chi ha prescritto l'esame, che conosce il caso clinico e i motivi della richiesta; noi a distanza rischiamo di darle confusione con delle risposte non coerenti con il collega che ha richiesto l'esame.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
L'esame è stato richiesto a causa dinun dolore nella parte sinistra dell'articolazione temporo mandibolare e perché una precedente ortopanoramica faceva pensare ad un condilo molto assottigliato rispetto alle sue normali dimensioni.
Per iperplasia della mucosa, si fa riferimento ad una possibile infiammazione?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è la risonanza che fa fare diagnosi di disordine temporo- mandibolare,cosi pure
la panoramica non può dare corrette indicazioni in merito.
E' opportuna una visita Gnatologica ,che gia' da sola è sufficiente per porre diagnosi.La RNM puo ' essere un esame
integrativo,ma non indispensabile.
Le invio un link sul disordine temporo mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Concordo pienamente con la risposta del Dottor De Socio.