Estrazione dente del giudizio

Gentili dottori, sono in forte ambascia e ho bisogno di un vostro consiglio. Mia figlia, portatrice di prolasso della valvola mitrale senza rigurgito domani, martedì 12 dovrà togliere un dente del giudizio (arcata inferiore) e il dentista le ha prescritto la seguente profilassi antibiotica che pur sembrandoci eccessiva, ha iniziato ad assumere da ieri sera: Amoxicillina 1 grammo ogni 12 ore iniziando da 2 giorni prima dell'intervento e fino a 3 giorni dopo, (in pratica un'intera confezione di 12 cpr.). Non riuscendo a contattare il mio cardiologo ho chiesto per maggiore tranquillità un consulto alla cardiologia di Medicitalia che mi ha messa al corrente delle nuove linee guida per la profilassi dell'endocardite che prevede l'assunzione di soli 2 grammi di Amoxicillina in un'unica dose un'ora prima dell'estrazione escludendone ulteriori somministrazioni sia nei giorni precedenti che successivi all'intervento. Che fare a questo punto? Lasciar assumere a mia figlia l'intera confezione di Augmentin laddove non ce ne fosse bisogno o attenersi ai soli 2 grammi un'ora prima dell'estrazione del dente del giudizio come consigliatomi dal cardiologo in base alle nuove linee guida? A detta dell'odontoiatra, l'estrazione non dovrebbe presentare complicazioni, allora perché non attenersi alle nuove linee guida? Devo pensare che l'odontoiatra non ne sia a conoscenza o che ritiene più sicura la sua prescrizione nel caso si presentasse una qualche infezione dentaria? Resto in attesa di leggervi quanto prima e ringrazio anticipatamente di cuore. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
Le linee guida, seppur datate ,consigliano due grammi di Amoxicillina un'ora prima dell intervento in un' unica dose,come profilassi dell'endocardite batterica,in pazienti a rischio medio-elevato.
Se il collega odontoiatra ha optato diversamente,dovrebbe chiarirsi con lui.
Cordialità

Le allego un link informativo

http://www.dental-tribune.com/articles/specialities/dental_hygiene/2470_antibiotici_e_igiene_orale_la_profilassi_dellendocardite_batterica.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia