Estrazione dente giudizio inferiore, ritrattamento canalare

buonasera,grazie per il vostro servizio e la vostra professionalità.come da titolo dovrò estrarre il dente del giudizio inferiore destro, dalla panoramica è risultato che il nervo è accavallato alla radice pertanto dovrò fare una tac x programmare l intervento...purtroppo ho dovuto rivolgermi ad un dentista che non conosco e sono molto spaventata...ho letto cose orribili.tra l altro mi parlava di una presa di coscienza firmata..ovvero sono sollevati da qualsiasi responsabilità..questo anche per le otturazioni.non mi era mai capitato è mi parso eccessivo per un dentista. se potessi allegarle la panoramica vorrei poter chiarire un altra incertezza..ovvero mi è stato detto che dovrò ritrattare un dente devitalizzato poichè la radice è troppo corta e la devitalizzazione doveva essere più profonda...questo è possibile?che sia necessario anche se il dente non presenta problemi?spero possiate anche solo rassicurarmi ..ho paura che questo intervento possa arrecarmi danni permanenti.la ringrazio ancora .buona serata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'avulsione di un ottavo inferiore ,anche se incluso,non è un problema in mani esperte.
Ovviamente data la vicinanza
col nervo alveolare inferiore è opportuna una valutazione preliminare con una TC Cone Beam(TAC Volumetrica).
Il consenso informato all'intervento è legato alle possibilità (peraltro con percentuali molto basse)di lesione del nervo,ed è corretto che il paziente ne venga edotto .
Per il ritrattamento canalare,se non vi sono lesioni periapicali e lei non ha sintomi,è consigliabile solo monitorare la situazione nel tempo .Si affidi a operatori competenti......
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia