Canini inclusi

salve sono una ragazza di 28 anni ed ho scoperto da qualche mese di avere i canini inclusi nell'arcata superiore.dalle varie radiografie che ho fatto sembrerebbero in posizione verticale quindi non riescono a capire il motivo per cui non sono ancora fuoriusciti.il canino sinistro e' leggermente movibile ed inoltre la gengiva intorno ai denti da latte si sta ritirando lasciando il colletto scoperto.
un ortodontista mi ha detto che potri avere i canini anchilosati.
chiedo un parere riguardo le terapie che si possono effettuare.
spero di aver esposto in maniera chiara il mio problema
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Il problema dei canini inclusi è relativamente frequente,e per un dentino deciduo vivere 30 anni in bocca è un po' difficile, quinidi tra non molto potrestri perderli. Le possibili terapie sono diverse, e sarai tu, insieme al tuo dentista, a dover fare le giuste valutazioni, considerando anche tempi, tua collaborazione e costi. La terapia più "genuina", ma anche più lunga, è il recupero mediante apparecchietto ortodontico dei tuoi canini. Richiede però un piccolo intervento chirurgico che permetta al tuo dentista di agganciare i canini, che stanno nel palato, all'apparecchietto ortodontico, che sta ffuori dal palato. Questa terapia non è sempre attuabile, sopratutto se i tuoi canini sono anchilosati, perquesto vanno viste le radiografie, per verificare la corretta posizione dei denti inclusi e cercare di capire (ma, ahimè, non è semplice) se sono o meno anchilosati. (per inciso, difficilmente consiglio ai miei pazienti questo approccio terapeutico, anche se, ripeto, è quello più corretto, laddove realizzabile). Altra artenativa è lasciare i canini dove stanno (a meno che non diano fastidio) e fare un ponte che sostituisca il canino deciduo. QUesta terapia però ha degli sconvenienti: bisogna limare i denti vicini, che presumibilmente sono sani, e per un ragazzo giovane come te è un peccato, inoltre lasci nel palato questo denti che nel tempo andranno controllati, per evitare che diano problemi. Un altro approccio terapeutico ancora può essere quello di togliere i canini inclusi, fare due impianti e mettere due canini "finti". Con gli impianti eviteresti di limare i denti a fianco. Ovviamente la scelta dipende sicurametne dal tuo caso clinico specifico, e come dicevo, da altre valutazioni che dovrai fare con il tuo dentista. REsto a disposizione, ovviamente, per altri chiarimenti.
[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Il Dott.Langone le ha dato tutte le alternative complete e attuabili. Secondo me deve solo rivolgersi a validi professionisti perchè un caso com il suo deve essere ben programmato e mai improvvisato.
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il mio consiglio è quello di lasciare tutto come si trova, ma iniziando a "programmare" i possibili rimedi insieme al suo odontoiatra:
Estrusione ortodontica (non sempre riesce!)
Ponte metal-free con tecnica adesiva
Ponte in Zirconio-Ceramica ( se vi piace ad entrambi )
Maryland in ceramica
Non metto l'estrazione con impianto, in quanto dovrebbe essere consecutiva solo al fallimento dell'ortodonzia e alla sua volonta' di non monconizzare i denti vicini.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
DR. LANGONE LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA. LE CHIEDEVO SE LE POTEVO INVIARE LE MIE RADIOGRAFIE IN MODO DA AVERE UN CONSULTO PIU' PRECISO IN MERITO ALLA MIA SITUAZIONE IN QUANTO HO GIA' CONSULTATO 3 DIFFERENTI ODONTOIATRI ED HO AVUTO DIFFERENTI RISPOSTE. PERTANTO SONO UN PO' CONFUSA
[#5]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
sarò lieto di riceverle per darle qualche consiglio in più.
[#6]
dopo
Utente
DR LANGONE VOLEVO SAPERE SE LE ERA ARRIVATA LA MIA MAIL CON LE LASTRE

GRAZIE
[#7]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
purtoppo no, non mi è arrivato nulla
[#8]
dopo
Utente
DR LANGONE VOLEVO SAPERE SE LE ERA ARRIVATA LA MIA MAIL CON LE LASTRE

GRAZIE
[#9]
dopo
Utente
L'HO APPENA INVIATA AL SUO INDIRIZZO DI POSTA DI MEDICIITALIA
SE NON DOVESSE ARRIVARLE MI FACCIA SAPERE QUALCOSA GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITA'
[#10]
dopo
Utente
L'HO APPENA INVIATA AL SUO INDIRIZZO DI POSTA DI MEDICIITALIA
SE NON DOVESSE ARRIVARLE MI FACCIA SAPERE QUALCOSA GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITA'
[#11]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
provi con la mia mail graziano.langone@gmail.com, anche perchè l'altra mail non è mediciitalia ma solo medicitalia