Possibile contagio HIV/HBV/HCV

Buongiorno,
Mi chiamo Leonardo e sono prossimo ai 20 anni. Ieri sera sono stato da un dentista, per una visita di controllo, da cui non sono mai stato prima per via del mio trasferimento. Vengo subito al dunque: il dentista mi è sembrato competente in quanto mi ha spiegato passo per passo tutto ciò che concerne le carie (me ne sono state trovate due piccoline). Ha utilizzato guanti monouso, mascherina, veli monouso e quant’altro. La cosa che mi turba molto è che gli strumenti erano già posizionati e aperti sul tavolo da lavoro. In più, non ho visto il segmento in plastica, dell’aspiratore, imbustato. Insomma, tutto aperto. Nonostante sembrassero puliti ad occhio nudo, ho paura che in realtà non fossero stati sterilizzati. Premettendo che non sembra abbia avuto sanguinamenti dato che sono solo stato visitato,che lo studio fosse fornito di altre camere oltre che quella nella quale sono stato ricevuto, e che sono passati circa 5 min dal paziente precedente alla mi visita, potrei avere delucidazioni sulle trasmissioni, contagio e le percentuali di possibile contagio di HIV/HBV/HCV? E, inoltre, mi consigliereste un emocromo specifico per una ricerca approfondita su questi virus? Se si, tra quanto? Non nascondo che sono abbastanza preoccupato. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, stia tranquillo che i guanti difficilmente erano sterili e la loro provenienza extracomunitaria dalla Malesia ne da garanzia di ambienti con ottimo igiene. Gli strumenti imbustati non danno alcuna garanzia di sterilità o perlomeno abbiamo la stessa condizione con gli strumenti non imbustati. Rivolgersi a un odontoiatra iscritto all' ordine dei medici è la miglior garanzia, perché questo dottore conosce le malattie infettive e come prevenire la loro trasmissione. Le analisi da lei richieste non sono indicate, perché lei corre lo stesso rischio che ritrova in qualsiasi ristorante dove utilizzano posate usate non sterili, praticamente tutti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/