La presenza del granuloma

Qualche giorno fa mi è stato diagnosticato un granuloma pregresso (circa 8 mesi) in corrispondenza di un premolare superiore incapsulato. L'errore di valutazione clinica è stato commesso dal mio dentista precedente in quanto, dopo aver devitalizzato e successivamente ritrattato il dente, ha deciso di procedere all'applicazione della capsula nonostante la presenza del granuloma (del quale mi è stata tenuta nascosta l'esistenza). Il mio dentista attuale mi ha consigliato di tentare con un'apicectomia prima arrivare all'estrazione del dente con successiva implantologia. Quale sarebbero le percentuali si riuscita di tale intervento?
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Se la diagnosi è stata fatta solo in base alla radiografia, conviene aspettare un pò di tempo ancora se non c'è alcun sintomo, perchè, essendo stato il dente ritrattato (non so quanto tempo fa), il granuloma potrebbe essere in via di guarigione e non esserci ancora l' evidenza radiografica di questo, per la quale devono passare alcuni mesi dal ritrattamento.
Indubbiamente, prima di procedere all' estrazione, la soluzione più conservativa è l' apicectomia. Le percentuali di successo di questo intervento sono tanto maggiori quanto più le condizioni anatomiche del dente e dei tessuti parodontali ne danno l' indicazione e quanto meglio essa viene svolta dal chirurgo-endodonzista. Di solito conviene tentare, per l' estrazione si fa sempre in tempo.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La diagnosi non è stata fatta solo in base alle radiografie ed alla panoramica eseguita ad ottobre. Da una decina di giorni la situazione è peggiorata in quanto ho un notevole rigonfiamento gengivale in corrispondenza del granuloma. Il dente è stato ritrattato poco meno di un anno fa.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Evidentemente il ritrattamento non è andato a buon fine, e allora conviene procedere quanto prima con l' apicectomia (o con l' estrazione) dopo una terapia antibiotica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!