Quanto e' opportuno aspettare tra la (ri)devitalizzazione del dente e l'installazione di perno con c

Buonasera,

Sto avendo problemi a 2 molari devitalizzati.

Dente 1 - La radiografia mostra un alone (infiammazione? infezione?) all'apice di un canale gia' trattato.
Il dentista cui mi sono rivolto ritiene occorra ritrattare il dente.

Dente 2 - La radiografia mostra che 1 dei 3 canali e' completamente vuoto. Apparentemente non e' stato trattato/riempito nel corso della prima devitalizzazione.
Questo dente si e' anche spezzato marginalmente di recente, senza che la lesione costringesse all'estrazione.
Il dottore ha gia' proceduto al ritrattamento del dente.

Domand2:
a - C'e' il rischio che il dente vada ritrattato di nuovo, buttando all'aria tutti i soldi spesi in capsula e perno?
b - e' vero che dopo una devitalizzazione, ed a maggior ragione dopo una RIdevitalizzazione, consigliabile aspettare del tempo prima di installare una capsula? Quanto tempo?
c- come vi comportereste al mio posto?

Grazie fin d'ora per la cordiale attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, la ri-devitalizzazione non esiste, perché non è possibile togliere la vitalità a un dente già senza vitalità, per cui chiamiamolo ritrattamento canalare. I rischi che i trattamenti non vadano a buon fine esistono per questo occorrono RX e tempi di attesa prima di procedere alla riabilitazione. I tempi sono variabili in base le condizioni del dente, in certi casi si passa velocemente alla riabilitazione provvisoria, in altri si aspetta mesi con una ricostruzione. Il suo odontoiatra saprà indicarle le corrette tempistiche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la gentile risposta.

Dal momento che sto per cambiare citta', ho l'impressione che il dentista si stia lasciando prendere da una fretta pericolosa.

Mercoledi abbiamo ri-trattato il molare spezzato ed inserito il perno; martedi prossimo gia' vorrebbe preparare il dente per incapsulamento, e concludere la capsula 7 giorni dopo.

Sempre Martedi vorrebbe anche ritrattare l'altro morale che presenta l'alone e di recente mi ha fatto molto male (sono ancora sotto antibiotico), e prepararlo subito per inserire una capsula tra una settimana.

Mi sbaglio, o si sta correndo un po troppo?

Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non è certo dei più lenti, ma non conosciamo il caso clinico per sapere se occorrono maggior li tempi d'attesa. Oggi trova in internet il preventivo e le fanno completamente il nuovo sorriso in 48 ore con volo e hotel compresi. Chieda di essere informata, controlli se chi opera su di lei è iscritto all'Ordine dei Medici e renda responsabile l'odontoiatra del suo operato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il parere.