Estrazione e antibiotico

Salve, dovrei effettuare un estrazione al secondo molare a causa di una profonda carie, premetto che il dente non è integro ma è solo un pezzetto cariato, volevo sapere se in seguito é proprio necessaria una terapia antibiotica, non ho altre patologie rilevanti e volevo sapere se potesse andare bene anche il solo uso di un colluttorio contente clorexidina.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente questa risposta la può dare solo l'odontoiatra che effettuerà l'avulsione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
perche' un ' estrazione e non una eventuale devitalizzazione?
Prima di sacrificare un dente va effettuato
un tentativo "di salvataggio". Chieda altri pareri.L'antibiotico non e' strettamente necessario.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia