Mandibola che scatta a entrambi i lati

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Da molti anni ho la mandibola che schiocca ad entrambi i lati, ma nessun dolore. Schiocca al lato destro quando mangio. Non schiocca invece quando parlo o quando sbadiglio.
Se voglio posso schioccarla anche io volontariamente sia a destra che a sinistra.
Inoltre ho la percezione che al lato sinistro, i denti di sopra con quelli di sotto non coincidono perfettamente nell'appoggio, mentre invece a destra l'appoggio è normale e comodo. Sono stato dal dentista che mi ha visitato, poi anche un odontoiatra, che addirittura ha detto che ho una serratura perfetta e ricercata, eppure io non sento serrare bene i denti tra sopra e sotto al lato sinistro. Il mio dentista mi disse che facendo fisioterapia il problema si sarebbe risolto, siccome non ho una buona postura, ma nulla di grave, e che inoltre mi avrebbe potuto far fare un bite se il fastidio era molto.
Cosa devo fare per correggere la serratura dei miei denti?
Devo continuare a fare fisioterapia?
Devo farmi costruire anche un bite?
E' il caso che faccia anche una visita da uno gnatologo?
E prima di andare dallo gnatologo devo consultarmi con il mio dentista? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
Il click o schiocco e' un sintomo di incoordinazione condilo-meniscale ed e' una delle manifestazioni del disordine temporo-mandibolare.
Altri segni sono dolori articolari/muscolariATM,cefalea,
cervicalgia,vertigini,acufeni,disordini posturali.Le cause? Malocclusioni
(forse il suo caso.......),Bruxismo,
Artriti,Traumi,Cause Iatrogene( Ortodonzia / Protesi mal eseguite).Non potendola visitare
on line le consiglio di rivolgersi ad uno Gnatologo che e' lo specialista di riferimento.
Le allego un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi
Se ha domande chieda pure.

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho fatto una visita da un odontoiatra l'altro ieri, mi ha detto che il mio è solo un problema di incoordinazione, perchè tendevo a chiudere sempre i denti. Mi ha detto che devo toccare con la lingua il palato, in modo da non serrare più i denti durante il giorno.
Per il resto quindi non ci sono problemi.
La mandibola non scatta più se apro e chiudo la bocca guidandomi con la lingua che tocca sul palato.
Quindi, il fatto che la mandibola scattava solo a destra quando mangiavo era un fatto di incoordinazione.
Lei è d'accordo con questa diagnosi, dottore?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha letto bene il link inviatole?
Il click nasconde altro.....per esempio un bruxismo o serramento,che va trattato.
Consulti uno Gnatologo.
Poi se il suo dentista ha detto che e '
tutto a posto......buon per lei.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi lo scatto della mandibola andrebbe trattato?
Mi conviene fare una visita da uno gnatologo per risolvere il problema alla radice?
[#5]
dopo
Utente
Uno dice una cosa, uno dice un'altra cosa, ma un povero cristo a chi deve dare ascolto?
Se è qualcosa di grave perchè non mi è stato detto?
Quindi non ci dobbiamo fidare di nessuno e dobbiamo fare visite da più dottori? Boh.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si affidi ad un esperto del campo,non tutti I dentisti coltivano la Specialita'
Le invio un link informativo ,lo legga

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Poi si regoli come crede,le sto solo dando
informazioni
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Va bene, prenoterò una visita da uno gnatologo.
Ma nel mio caso, questo problema che le ho descritto come potrebbe essere corretto? Con un bite?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si ' ,si tratta con un bite ad hoc previa diagnosi clinica approfondita.
Buona Giornata