Carie, otturazione, male, sensibilità devo devitalizzare?

salve, due giorni fa sono andato dal dentista con una radiografia bite-wing dal mio dentista (l'ho fatta perchè sto facendo tirocinio in clinica odontoiatrica), c'era una carie distale sul 15 che arrivava quasi nei pressi della polpa, il dentista mi ha fatto l'otturazione riuscendo a salvare la polpa. Me l'ha incappucciata e ricoperta, il problema è che mi fa male quando bevo qualcosa di freddo e quando abbraccio il dente con filo interdentale sento del male, anche se lo tocco con lo spazzolino bagnato sulla faccia vestibolare (mentre sulle altre no). mi ha detto che se sentivo male o freddo è da devitalizzare. vorrei non devitalizzarlo per il nulla. potrebbe essere per un traumatismo dei tessuti dovuto alla profondità della carie? oppure la polpa in seguito si è irritata andando in iperemia? ho un po' paura. ieri ho chiamato e mi hanno detto di aspettare una settimana. (premetto che io comunque soffro di ipersensibilità e sul quel dente ho un po' di recessione gengivale, ma solo su quel dente ho uno stimolo così forte al freddo). grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
se la polpa e' stata esposta l'incappucciamento potrebbe non risolvere il problema sensibilita' o dolore.Molto dipende
dalla esposizione e dalla procedura.
Non so come sia stata eseguita ,se sia stato asportato il tessuto cariato utilizzando strumenti manuali e sotto diga,se la superificie esposta era sanguinante o no. Di norma viene applicata una sostanza a base di idrossido di calcio purissimo nel punto dell'esposizione pulpare, e successivamente viene rivestito con idrossido di calcio fotopolimerizzabile .
L'otturazione viene completata nella stessa seduta normalmente con "tecnica adesiva" in composito.L'incappucciamento cosi' eseguito
puo' avere successo,specie nel soggetto giovane.Comunque aspetti qualche giorno,se i sintomi persistono o aumentano,ritengo che la devitalizzazione sia non procrastinabile.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia